Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Ciao e Auguri per un ottimo 2009 anche a te,
le valvole sono le seguenti:

1) 6V4
2) EBF80
3) --- NON SI LEGGE MA DOVREBBE ESSERE LA FINALE AUDIO
4) EF89
5) 6AJ8 / ECH81
6) EM34 (OCCHIO MAGICO)

N. 2 lampadine nella scala parlante
Elettrolitico 1 x 32 uF 350/400V
Il trasformatore è bruciato per cambio tensione in posizione errata
Grazie

Re: Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Ciao,

con i dati che mi hai fornito, dovresti essere abbastanza a posto con quello che ti avevo scritto nel precedente post, infatti la corrente assorbita dai filamenti è poco più di 3A, mentre per l'anodica sei grosso modo attorno ai 65/70mA a una tensione che credo debba essere attorno ai 250/260V all'uscita della raddrizzatrice (6V4 o EZ80 per noi "europei"), quindi probabilmente un trasformatore con secondari 6,3V 3,5A e 240+240V 70mA fa al caso tuo

Per lo schema, mi spiace, ma non ce l'ho, difficilmente ne faccio uso per la riparazione di una radio, ma a te credo verrebbe parecchio utile!

Ciao

Giulio

Re: Re: Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Sono d'accordo per quanto riguarda le tensioni; per quanto riguarda l'assorbimento, però, mi terrei un po' più largo.
Buona fortuna!

Re: Re: Re: Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Grazie a tutti,
ho provato ad alimentare i filamenti tramite 6.3 VCC (assorbimento quando in piena accensione circa 2,8 A)
e l' anodica l' ho creata con due trasformatori 220/6 V collegati in modo da avere la 220 isolata e l' assorbimento è di circa 40/50 mA.
La radio funziona !!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Schema e trasformatore Clarson

Sulla carta è corretto; ma per un funzionamento continuativo della radio (non si sa mai ...) è meglio installare, per quanto riguarda l'intensità erogata, sempre trasformatori surdimensionati rispetto all'occorrenza teorica (un 20-30% può già andar bene).
E' vero che, a prendere in considerazione certe radio italiane in materiale plastico degli anni 60%, dotate magari di micro-autotrasformatori, a volte c'è da rimanere inorriditi (alludo, ad esempio, alle prodezze della Mivar, per "conoscenza" diretta)!
Cordialità