Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenna 0-30 Mhz

Salve, ho bisogno di un'antenna molto piccola (es. 1mt)per ricevere i segnali da o a 30 Mhz, da collegare al mio scanner dato che sono un swl, da tenere in casa o fuori sul balcone. Posseggo gia un'altra antenna full band da 25 a 1300 Mhz. Non ho idea di come realizzarla. Se potete aiutarmi con guida passo passo. Scusate se chiedo troppo...

Re: Antenna 0-30 Mhz

Prova a leggere questo articolo, è uno dei migliori compromessi

http://yu1lm.qrpradio.com/pa0rdt%20whip.pdf

saluti

Re: Re: Antenna 0-30 Mhz

Grazie Marco, sicuramente un ottima antenna! Purtroppo, però, la sua realizzazione è un po difficile per me (mi servirebbe qualcosa tipo elementari..). Spero che qlcuno mi aiuti o magari mi suggerisca un modello in commercio che non costi una fortuna. Oppuree che non contenga elementi elettronici in modo da essere facile da realizzare. Grazie ancora

Re: Antenna 0-30 Mhz

è il sogno di tutti i radiofili alle prime armi. Si può realizzare solo con l'aiuto dell'elettronica. Vedi su www.universal-radio.com/catalog/sw_ant.html. Con 150 dollari ti levi il pensiero (vedi MFJ-1024) saluti Carlo

Re: Re: Antenna 0-30 Mhz

Grazie Carlo, credo che seguirò il tuo consiglio. Mi sembra davvero un buon compromesso. Per onestà ti dico che farò ancora qualche ricerca, magari per acquistare dall'italia, ma eventualmente acquisterò sicuramente quella che mi hai consigliato. Ancora grazie e ciao

Re: Re: Re: Antenna 0-30 Mhz

Ho provato ad acquistare l'antenna, ma il venditore mi ha risposto che per ora non vende all'estero.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: Antenna 0-30 Mhz

Girando su internet ho scoperto un'altra antenna che sembra garbata (oltre alla Wipe miracle antenna a 169.00 euro), e cioè l'antenna attiva MFJ-1020C a 110,00 euro. Che ne pensate?

Re: Antenna 0-30 Mhz

Salve,
Francesco hai guardato fra i kit di Nuova Elettronica?
Se non sei negato per i montaggi con saldatore e stagno
il kit LX.1456 KIT pre-antenna 0,4-50 mhz forse fa al caso tuo.
(altri oramai sono fuori produzione)
Cordiali a tutti.

Re: Re: Antenna 0-30 Mhz

Grazie Stefano per la risposta. Cercherò di vedere di cosa si tratta. Se non è troppo complicato, dato che un po di esperienza elettronica la ho, magari mi dedicherò a questo kit. Credo che ci sia anche un bel pò di risparmio...