Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Oscilloscopio UNAOHM G506 e AUGURI!!!!

Se non riesci a trovare lo schema, prova a contattare la unahom,www.unaohm.it, sono molto gentili e se hanno lo schema con pochi euro mandano un cd con tutte le informazioni sul modello. Io le ho ottenute per l'oscilloscopio G45

Re: Re: Oscilloscopio UNAOHM G506 e AUGURI!!!!

Grazie Giuseppe,

sei sempre puntuale, cortese e preciso nelle tue informazioni.
A dire il vero, non immaginavo che la UNAOHM fosse morta e sepolta da tempo. Infatti, l'oscilloscopio, più che per reale necessità è stato acquistato per ricordo (lo scope già lo ho) un ricordo di gioventù, quando negli anni '70, l'oscilloscopio unaohm era una valida alternativa economica (si fa per dire, soprattutto per uno studente squattrinato!) ai grandi marchi come Hp o Tek..
Così, trovato quest'arnese su ebay insieme a un Dumont 403b, e acquistato il tutto per 52 €!

Comunque appena finito di scrivere andrò sul sito.

Ancora grazie e tanti auguiri di un buonissimo Natale e un felicissimo 2009!

Marco

Re: Re: Re: Oscilloscopio UNAOHM G506 e AUGURI!!!!

Mi sono informato presso la unaohm, si dovrebbe mandare una email a: info@unaohm.it chiedendo gli schemi e tutto il possibile sull'oscilloscopio, se in archivio hanno qualcosa viene spedito un cd.
Mi hanno però riferito che l'oscilloscopio in questione non è di produzione unaohm, ma solo commercializzato, quindi non sono sicuro di avere notizie.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: Oscilloscopio UNAOHM G506 e AUGURI!!!!

Grazie della segnalazione.
Anch'io ho scritto a UNAOHM subito dopo la tua risposta, ma fin'ora non ho avuto notizia...
Speriamo che riesca a rintracciare lo schema altrimenti sarà difficile rimettere a posto l'intero baraccone...
Più che lo schema (essenziale, ci mancherebbe)sono l'assenza dei valori di riferimento a complicare le cose e senza questi è un po' difficile andare a "naso" e sperare di trovare il/i componente/i che fanno le bizze.
L'unico fatto positivo è che tutto, o parte del circuito di focheggiamento/intensità è montato su una basatta a parte e ciò potrebbe facilitare la ricerca del guasto.
Soltanto una cosa mi ha colpito di questo ircuito: la presenza di un led incappucciato e sistemato assialmente con quello che presumo essere un fototransistor...
Un disaccoppaitore ottico del bel tempo che fu? All'epoca presumibile dell'apparecchio (1980 - 82 max) di disaccopiatori solid state ve ne erano a bizzeffe!... boh!

In ogni caso ti ringrazio ancora una volta per la tua infinita cortesia e pazienza.
Ti farò sapere se ci sono novità

Marco