Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Fusibile Provavalvole TV-7D/U

Buongiorno,
sto riparando un vecchio TV-7DU che ho acquistato mesi fà.
Su web ho letto che il fusibile GENERAL ELECTRIC(81) non va bene per una alimentazione europea. Riporta che deve essere il modello(63)
#81 (110V Fuse)
#63 (220V Fuse)
Qualcuno che possiede tale provavalvole, può darmi delucidazioni in merito?
Inoltre per alimentarlo usate trasformatori riduttori di tensione, oppure apparecchi switching di conversione.
Grazie
Guido

Re: Fusibile Provavalvole TV-7D/U

Ciao, non possiedo il provavalvole in questtione, ma è molto simile al mio I-177-B.
Sono dei tube tester ad uso militare, molto robusti ed efficienti, a parte alcuni dettagli sono pressochè identici. Ad ogni modo, sullo schema elettrico del TV-7D/U il fusibile è identificato dalla sigla E103. E' costituito da una lampadinetta a incandescenza, funge anche da spia d'accensione e se non si accende lo strumento risulta disalimentato. Normalmente il tube tester è ad alimentazione di rete USA (105/125 Volt), se alimentato a tensione di rete europea ha bisogno di un trasformatore con rapporto 2:1 o di un autotrasformatore. Non è possibile adottare altro sistema per farlo funzionare correttamente.
Se hai bisogno di ulteriori notizie: manuali, dati,tabelle, riguardo il provavalvole, consulta il sito http://bama.sbc.edu/ alla voce "Military Equipment", in fondo alla pagina trovi il materiale che ti può interessare, lo puoi scaricare gratuitamente in formato pdf (anche molto ben realizzato).
Buon lavoro.
Lucianorvfk

Re: Re: Fusibile Provavalvole TV-7D/U

Ciao Luciano,
grazie per le delucidazioni in merito e per il link. Quindi ripristino lo strumento con la lampada/fusibile consigliata nel manuale da 6.5 Volt, 1.02 Amp.
Buone festività
Guido