Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Stereofonia ed auguri

Dopo aver letto l'articolo "Stereofonia" tratto dalle lezioni della Scuola Radio Elettra, sono andato alla fonte sulle lezioni che possiedo per leggere il capitolo secondo, ho notato che viene utilizzato per la taratura del decodificatore il segnale trasmesso dalla rai prima di iniziare le trasmissioni in FM, ma è tuttora trasmesso? o abbiamo perso oltre le onde medie anche questo piccolo aiuto per i radioriparatori?
Approfitto di questa per mandare i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i fruitori di questo Forum ed in special modo a Stefania e Leonardo factotum di questo sito

saluti Giuseppe

Re: Stereofonia ed auguri

Anche io posseggo il corso Radio Stereo della SRE del 1974, ed è esattamente lo stesso. Quattro o cinque anni fa recuperai dalla cantina di un mio compaesano pensionato il corso completo, compresi i materiali. La fatica maggiore la feci proprio nel tarare il decodificatore stereo della radio mod. 865, provai a chiedere in giro ma il segnale di prova non viene più trasmesso. A quel tempo mi arrangiai alla meglio, però fra poco voglio comprare uno di quei semplici kit trasmettitori in FM stereo, con cui potrò fare una taratura migliore. La parte sicuramente più difficile da fare è la separazione dei canali, impossibile da eseguire con una normale trasmissione, ma alquanto semplice disponendo di un segnale solo sul sinistro o sul destro.

Re: Stereofonia ed auguri

ricordo che, all'introduzione dello stereo su FM RAI, (questo per un oretta nel pomeriggio), prima di iniziare la trasmissione, trasmettevano segnali di prova per la taratura dell'audizione stereo. Diverse radio libere erano già stereo. Carlo