Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: tv blaupunkt 7650

Un altra causa per il 2 potrebbe essere l'errata regolazione della trappola ionica.

Re: tv blaupunkt 7650

ciao Andrea,
grazie per i suggerimenti. In ogni caso devo reperire un manuale d'uso perchè è tutto abbastanza complicato (sono nuovo ai televisori). Vi farò sapere.
Comunque ho notato che a volte c'è un fastidioso sibilo (trafo di riga?) va e viene...
Grazie...
Biagio

Re: Re: tv blaupunkt 7650

E' sicuramente il trasformatore di riga, vuol dire che hai ancora l'udito da giovanotto, mica tutti sentono i 15625 Hz.

Re: tv blaupunkt 7650

Bene bene... Ed io che a 30 anni pensavo di avere già con problemi uditivi!!!

Re: tv blaupunkt 7650

ciao,
stamattina mi sono messo al lavoro e credo di aver individuato un problema. Uno dei due magneti sul collo del cinescopio è uscito di sede. Peccato che per rimetterlo in sede mi tocca estrarre tutto il telaio poichè il collo del cinescopio e mezzo ostruito dalle schede stampate. Guardando bene comunque ho notato una cosa che prima non avevo visto. Il trasformatore AT ha l'avvolgimento scartocciato tant'è che si vedono i fili di rame. Pensate che sia dovuto al normale riscaldamento delle valvole che gli stanno vicino o si sta sciogliendo per qualche guasto a me ignoto?
Saluti

Re: tv blaupunkt 7650

procedendo con la supervisione ho trovato un condensatore esploso tipo stella filante di carnevale..era collegato al piedino 7 (filamento) della pl36. Non ne avevo mai trovati così. Ho messo la foto in community album: Tv Blaupunkt.
poi un'altra cosa... sul collo del cinescopio i magnetini sono 3 (due ai lati e uno sopra) e c'è un supporto vuoto. Non so se era previsto o no... in ogni caso, per rimpiazzarlo, come dovrei muovermi? E nel caso ne trovassi uno come va orientato (magneticamente intendo)? Come il suo speculare che sta in alto?
Grazie a tutti

Re: Re: tv blaupunkt 7650

Ciao Biagio, credo che il tuo tv sia un 110° quindi privo di trappola ionica, per le zone d'ombra la prima cosa da fare è accertarsi che il giogo sia spinto completamente a ridosso del tubo (dopo avere allentato l'apposita vite) i magnetini che vedi intorno al giogo servono soltanto a eliminare le distorsioni sui lati (effetto cuscino), non è detto che debbano esserci su tutti e quattro i lati perchè un po cambia da tubo a tubo e venivano opportunemente inseriti e ruotati in fase di allineamento. Se vedi l'immagine bella squadrata vuol dire che è tutto ok.
La scomparsa del video abbassando il contrasto potrebbe dipendere anche dalla regolazione della sensibilità (o del CAG), il condensatore scoppiato sulla PL36 è solo un filtro verso massa, ne troverai anche altri sparsi su tutta la catena dei filamenti in serie, per adesso meglio scollegarlo altrimenti rischi di bruciare qualche valvola, per lo schema provo a cercarlo

Re: tv blaupunkt 7650

trovato anche il 4° magnete. Si era attaccato sotto la cornice del cinescopio. Ora rimane il problema come orientarlo. E' un magnete a cilindro e un lato è contrassegnato di bianco. Il suo gemello è montato con il contrassegno rivolto verso sinistra.
Saluti

Re: Re: tv blaupunkt 7650

Puoi vedere in diretta sull'immagine l'effetto del magnete, e lo lasci nella posizione che ti da l'immagine più squadrata.

Re: Re: Re: tv blaupunkt 7650

ciao Gino,
grazie per le dritte... mi ero messo in contatto con un collezionista tedesco per lo schema ma non potrà procurarmelo prima di mercoledì. Sì, in effetti il televisore è un sevilla 110° con chassis 7650.
mi faresti un gran favore se mi mandi lo schema e tutto il materiale disponbile.
Vorrei provare anche a ripristinare il funzionamento del gruppo UHF originale.... ma senza schema mi viene difficile visto che non riesco a capire da quali punti sono stati scollegati alcuni fili
Saluti

Biagio

Re: Re: Re: Re: tv blaupunkt 7650

Ti ho inviato lo schema, ma come vedrai il selettore UHF non vi è presente, probabilmente il tv nasceva come "predisposto per UHF" ma senza il gruppo, anche se il costruttore su richiesta poteva già montarlo.
Normalmente al selettore UHF arrivano i fili di anodica e filamenti, l'ingresso antenna e l'uscita RF, per esperienza posso dirti che difficilmente i gruppi UHF a valvole si guastano elettricamente (oltre all'esaurimento delle valvole) ma spesso venivano sostituiti per problemi sulla parte meccanica (sul rinvio o sulla demoltiplica).

Re: Re: Re: Re: Re: tv blaupunkt 7650

ciao Gino,
grazie per gli schemi che mi hai inviato.
Per quanto riguarda il selettore UHF riesco a individuare facilmente l'anodica, l'ingresso antenna e filamenti. Purtroppo non riesco a capire dove va collegata l'uscita RF! Vorrei provare a collegarlo per verificarne il funzionamento ed eventualmente capire perchè è stato disattivato.
grazie ancora....
saluti

Re: tv blaupunkt 7650 novità

ciao a tutti,
i problemi che avevo con l'immagine li ho risolti. Niente più macchie nere e distorsioni varie. Oggi sono riuscito anche a smontarla tutta per pulire il cinescopio e il vetro che erano in condizioni pessime. Mi resta da rimettere a posto solo il selettore UHF originale (sono riuscito a trovare lo schema fortunatamente).
Adesso ho da chiedere due cose:
1. se ascolto, in assenza di rumori, il rumore che fa il tv acceso, dalla parte posteriore sento provenire come un friccicolio, come piccole scariche elettriche. Il rumore è avvertibile solo con l'orecchio rivolto allo schienale. Mi preoccupa sto rumore per via del Trafo AT nelle condizioni di cui vi avevo già parlato (un pò scartocciato). Comunque in video e in audio non rilevo interferenze dovute alle scariche e l'immagine è perfetta.
2. per collegare il TV all'impianto d'antenna centralizzato ho usato un aggeggio(partitore di banda?) corredato col TV. In VHF Rai1 si vede alla grande ma rai2 e rai3 no. Ho scoperto però che se tolgo una sola banana dall'ingresso VHF, vedo meglio sia Rai2 che Rai3. Rai1 invece peggiora leggermente e mi manda un audio che non è il suo. In più il Tv si comporta come se l'antenna fosse in casa e anche con i miei spostamenti posso influenzare la ricezione.
Mi chiedevo se devo per caso adattare qualche impedenza per collegare questo televisore all'antenna centralizzata?

Un saluto

Biagio

Re: Re: tv blaupunkt 7650 novità

Normalmente gli ingressi UHF e VHF (separati) di tipo bilanciato con impedenza tipica di 300 ohm da collegare con l'apposita piattina, è necessario un demiscelatore che fa anche da adattatore di impedenza per gli attuali 75 ohm su cavo coassiale.
Per quanto riguarda il trasformatore scartocciato, dovresti accendere il tv in una stanza completamente buia per evidenziare se fuoriescono effluvi di alta tensione sul trasformatore e eventualmente ripristinare l'isolamento, se la scarica è interna vi è ben poco da fare ma in tal caso dovresti notare disturbi sul video.

Re: tv blaupunkt 7650

ciao Gino,
grazie per la risposta.
Scariche non se ne vedono al buio e sul video non c'è nessuna imperfezione. Si sente solo questo friccicolio simile all'effetto elettrostatico sui maglioni di lana ma un pò più cupo. Boh, forse sono io esagerato.
Sono riuscito a ripristinare il funzionamento del vecchio selettore UHF, forse è stato sostituito per un filo dell'anodica staccato poichè il funzionamento è abbastanza buono.
Per quanto riguarda il demiscelatore quello che ho ha l'ingresso coassiale e l'uscita con la piattina, le due uscite (VHF e UHF) sono cortocircuitate da due induttanze. Ho provato anche a sostituire il demiscelatore con uno più moderno con l'uscita a due cavi coassiali ma il risultato è stato lo stesso. Forse c'è qualche problema nell'antenna centralizzata, anche se con altri televisori è tutto ok. Il TV funziona meglio se stacco il cavo dalla presa antenna che non se lo attacco... tranne per rai1.
saluti

Re: Re: tv blaupunkt 7650

Il demix giusto e quello con le bobine che sono dei balun per l'adattamento bilanciato a 300 ohm, quello con i coassiali ha sia ingresso che uscita sbilanciati 75 ohm.
Il fatto che funziona meglio senza antenna e che la ricezione sia disturbata dalla tua presenza vicino al tv mi fa pensare che da qualche parte nell'impianto hai la schermatura del coassiale interrotta.