Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Richiesta Schema TV

Salve a tutti.Sono recentemente venuto in possesso di un Tv a valvole in discrete condizioni, sia estetiche che elettriche.
Il marchio esterno è SAMER, ma TUTTA l'elettronica è marcata PHILIPS:
Telaio 17/TI 123 A/02;
Gruppo Sintonia Mod. PK87615
Tubo MW43/64.

Tra gli amanti dei televisori:
c'è qualcuno che dispone dello schema?
E' un pezzo per cui vale la pena perdere un pò di tempo per procedere al restauro?
A che periodo risale (più o meno)?
Insieme al TV mi è stato dato un Converter UHF-VHF marchio DUMONT a sintonia variabile, con "scala parlante" che riporta le indicazioni dei canali. All'interno, c'è un gruppo convertitore che monta due valvole (EC86-EC88).
L'insieme è di qualche pregio? Non mi riferisco al valore venale, ma a quello Tecnico.

Grazie e buona giornata a tutti.
Salvatore

Re: Richiesta Schema TV

Salve, il 17TI123 è un televisore costruito dalla philips di Monza intorno al 1956, ribattezzato con il nome commerciale "Napoli", esisteva anche la versione 21" (21TI123 "Torino").
Ti ho inviato per email lo schema e un'estratto dal catalogo anie 1956-57.
Il convertitore esterno serviva per ricevere il 2° canale nato nel 1960 che trasmetteva in banda UHF mentre il tv riceveva soltanto in VHF, è una fortuna averlo trovato esterno al tv, vuol dire che il mobile non è stato sforacchiato come spesso succedeva all'epoca per applicarci un gruppo UHF interno.

Saluti,
Gino

Re: Re: Richiesta Schema TV

Grazie Gino per la risposta!
Ti dirò di più: il convertitore ha due ingressi (UHF e VHF,) con commutatore a pulsanti tra una gamma e l'altra. Dispone inoltre di una presa ausiliaria per l'alimentazione del TV. Mi pare "una roba di lusso", perchè sulla scala d sintonia è riportata, nella sezione VHF, la numerazioni dei canali da 1 a 40, il tutto in sintonia continua.

Grazie ancora
Salvatore

Re: Re: Re: Richiesta Schema TV

Si, il convertitore ha i due ingressi UHF e VHF che vanno collegati alle rispettive antenne e una unica uscita da collegare all'ingresso VHF del tv.
Il segnale VHF è commutato con il pulsante direttamuste all'uscita tv mentre l'UHF veniva prima convertito in'un'altro canale VHF.
Alcuni modelli di convertitore dotati di presa di alimentazione del tv si accendevano automaticamente con l'assorbimento del televisore.

Re: Re: Re: Re: Richiesta Schema TV

Grazie mille
Chiaro ed esaustivo.
Vi farò sapere di più circa il TV non appena avrò modo di metterc mano. Non è proprio il mio ma godo della disponibilità di un tecnico con circa 40 anni di esperienza nel campo.

Saluti