Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
televisore anni 50 blaupunkt

salve a tutti,
pochi giorni fa in un mercatino ho trovato un televisore anni 50 della blaupunkt in condizioni pari al "nuovo"! Non ha nemmeno un graffio! Sicuramente è stato tenuto in casa fino a pochi giorni fa. Non l'ho acquistato perchè non mi sono mai provato sui televisori a valvole e ho paura di fallire.
Ho una buona esperienza sulle radio a valvole e per ora mi è andata sempre bene riuscendo nelle riparazioni. Posseggo strumentazione base: oscilloscopio, oscillatore modulato, tester analogico, provavalvole ecc. ecc.
C'è qualche strumento strettamente necessario per il restauro di questi TV?
Quali sono i guasti più comuni? E quelli più "rognosi"?
Il TV in questione dovrebbe essere un sevilla 7650 del 59/60 e costa 150 euro. E' un prezzo ragionevole?
grazie a quanti mi aiuteranno
saluti

Re: televisore anni 50 blaupunkt

Ciao Biagio, partiamo dal prezzo, 150 euro non è tanto basso per un apparecchio non tanto gradito dal mercato (vale per tutti gli ingombranti tv degli anni 50) ma potrebbe essere consono all'ottimo stato di conservazione, comunque non raramente nei mercatini mi sono sentito chiedere ben 500-600 euro per un tv anni 50!
Per quanto riguarda la riparazione non credo sia estremamente difficoltosa visto che l'apparecchio non ha mai patito l'umidità, comunque dipende anche da come vuoi procedere, come sai ci sono due correnti di pensiero: quella della sostituzione integrale dei condensatori, più impegnativa ma il più delle volte risolutiva al max con la sostituzione di qualche valvola ma che io considero poco professionale e gratificante, e quella della riparazione vera e propria consistente nell'analisi del funzionamento di stadio per stadio un po come per le radio(nell'ordine: alimentatore, stadio orizzontale stadio verticale, video, media frequenza, tuner e audio).
Se vuoi iniziare a "farti le ossa" nella riparazione dei tv a valvole ti consiglio il secondo metodo, insieme a un buon libro del ravalico dell'epoca (videolibro, videoriparatore o servizio videotecnico) la strumentazione ritengo più che valida quella che già possiedi, se dovessi avere qualche problema usa il forum

Re: Re: televisore anni 50 blaupunkt

ciao Gino,
grazie per la risposta.
In effetti sono più per il secondo metodo... non mi piace la sostituzione integrale di tutti i condensatori.
Devo solo convincermi un pò di più e fare l'acquisto (spero di non farlo quando ormai è troppo tardi).
Dopo anni di mercatini questo è il 3° TV anni '50 che vedo. Gli altri erano tutti in condizioni pessime se non catastrofiche. Ero rismasto colpito da un Geloso, al quale mancava lo schienale e l'impiallacciatura, a ben 250 euro!!! E' stato lì appena una settimana dopodichè è sparito.
Il Blaupunkt invece sembra uscito or ora dalla fabbrica... vedremo....
saluti

Biagio

Re: Re: Re: televisore anni 50 blaupunkt

E 600 euro sono ancora pochi!!! Dipende anche dal modello di televisore, ma a Marzaglia non si fatica ad arrivare anche sopra i 1000 euro.

Re: Re: Re: Re: televisore anni 50 blaupunkt

I televisori non sono molto cercati ed è difficile vederli in giro a causa dell'ingombro. Mercatini ed ebay non sono i posti giusti per cercare questi apparecchi.... meglio i cercannunci dei vari giornalini locali. Personalmente non li raccolgo (avessi il posto!) ma ne ho visti molti e a prezzo simbolico. Certo un Geloso o Allocchio dei primi '50 può anche valere 500 euro (1000 francamente mi sembranp davvero troppi!)ma per un tedesco fine anni '50 50 € mi sembrano più che sufficenti.

Re: Re: Re: Re: Re: televisore anni 50 blaupunkt

ciao Maurizio,
grazie per il tuo contributo. Anche a me il prezzo è sembrato un pò alto. Solo, guardandolo bene, ho notato che è stato tenuto in modo impeccabile. Il mobile non ha una riga, nè macchia nè niente... è perfetto! Il venditore mi ha assicurato che è funzionante e ci credo perchè è abbastanza serio e lo conosco. Nel prezzo è incluso anche il carrellino porta TV d'epoca. Ma ancora non mi sono deciso.
provo ad allegare una foto del TV in questione anche se si vede male poichè l'ho fatta col cellulare attraverso la vetrina.
saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: televisore anni 50 blaupunkt

non ci sono riuscito.... la metto in community...