Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
scale a film

Buongiorno a tutti.
Sono un appassionato di radio d'epoca e in particolarmente interessato sulle PHONOLA serie RADIOCONVERTO e ULTRACONVERTO.
Si possono riprodurre (scanner) le scale di sintonia usate in questa serie?
Qualcuno c'è riuscito?

Re: scale a film

Non conosco le scale di cui stai "parlando".

Posso quindi solo parlare in generale e dirti che i risultati che ho ottenuto sono molto buoni specialmente ultimamemnte con una 1611/360 usata sulle geloso g331 e g333 e una philetta 51, che aveva solo del bianco (se non consideriamo che l'originale era di plastica e la copia è di vetro :-). Avevo promesso di postare un resoconto completo, lo farò sicuramente, ma devo ancora risolvere qualche problema sul taglio del vetro (i fori per le manopole sono un castigo, se qualcuno avesse qualche suggerimento ...), sulla materia prima per le scale più lunghe di un foglio a3 e vedere se i risultati sono duraturi.

La mia esperienza è che puoi partire benissimo da uno scanner, addirittura anche da una foto ben fatta, l'importante è avere la possibilità di avere le misure dall'originale.

Poi usi l'immagine ottenuto come se tu stessi copiando un disegno ricalcandolo alla finestra, come si faceva da bambini.
E qui devi prendere una decisione sul software, se vuoi una cosa fatta benissimo ci vuole qualcosa tipo coreldraw per la grafica vettoriale.
Puoi però usare anche un programma di fotoritocco, gimp è già molto sovradimensionato alle tue necessità. Se non opti per coreldraw, l'unica accortezza è quella di stare attento a quando inserisci del testo, come lettere e numeri, se hai una risoluzione bassa. Con coreldraw, nessun problema.

Poi c'è il discorso della stampa. Chiaramente dipende dalla stampante e dal colore. I problemi nascono quando hai del bianco e dell'oro (pensa che per le parti in oro e in bianco il miglior sistema è disegnarle in nero su un solo layer che sarà stampato da solo), ma qui datemi ancora un mesetto per qualche ulteriore esperimento, poi sarò più preciso, anche per vedere la "tenuta" dei lavori svolti.

Re: Re: scale a film

Interessante.
Il mio dubbio è propio sulle dimensioni di questo tipo di scale ,essendo piu' lunghe di un formato A3 e quale tipo di supporto usare per la stampa ,essendo flessibili e non rigide.
Per l'apporto di scale rigide, secondo me, si potrebbe usare una lastra di LEXAN, materiale plastico simile al vetro ma facile da lavorare ( tagliare e forare )

Re: scale a film

per quei modelli non vi è nemmeno la problematica di oro e bianco, basta scegliere su quale supporto stampare (cartoncino o lucido, se fatto con stampante casalinga)