Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Ma vi è mai capitato?

Un saluto a tutti.

Vi presento un problema che mi lascia un pò perplesso:

Ho ripreso da qualche giorno il lavoro su una Allocchio Bacchini mod. 226.
Una bella radio dal mobile imponente con fonografo (monta ECH42, EF41, EBC41 EL41 AZ41+EM4).
Dopo piccoli interventi di riprisitino, funziona ma la riproduzione del segnale BF è debole.
Rilevo anomalie nelle polarizzazione delle G1 della ECH42 parte esodo e della EF41, cioè delle griglie collegate al CAV che sono positive rispetto i catodi.
Immaginando un difetto della linea CAV la metto a massa, e la “vecchia” torna a cantare con un buon volume.
Per farla breve, la fonte di tutta ‘sta tensione positiva è la griglia controllo della EF41 che, scollegata dal trf di media, è ad un potenziale di circa + 0,5 V rispetto il suo catodo, e attraverso la linea CAV lo propaga alle altre G1, variandone le polarizzazioni, e quindi l’amplificazione. Un’altra anomalia che presenta questa valvola è la tensione di G2 di 65V, al limite del sospetto (“Leonardo docet”) mentre l’anodica è a 254V.
I controlli non danno alcun esito particolare, la resistenza di catodo è “corta” di una trentina di Ohm , gli altri componenti della rete di polarizzazione della EF41 sono a posto (sostituiti provvisoriamente con nuovi).

Volevo chiederVi:

il problema potrebbe risiedere nel tubo?
Purtoppo non ho provavalvole e la misura della resistenza diretta/inversa tra griglia e catodo da misure nella norma.

Perdonate le eventuali corbellerie.

Re: Ma vi è mai capitato?

Nel tubo o ... nello zoccolo!
Cordialità