Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: trasformatore intervalvolare

Salve Daniele,
purtroppo non conosco a sufficienza lo schema Geloso di cui parli, però la tua citazione di uno stadio finale con la 6N7G mi ha fatto ricordare che mi sono capitate tra le mani, in passato, radio con quella valvola (un interessante doppio triodo finale BF) e che in genere è configurata come push-pull, appunto di due triodi. Ho spesso riflettuto sulla possibilità di realizzare un bel finalino stereo di bassa potenza in pura classe A, magari anche per cuffia. Purtroppo in rete non ho trovato molto ...
Perdonate la digressione. Cordialità

Re: Re: trasformatore intervalvolare

Sulò catalogo geloso si trova solo questo dato riassuntivo: Trasformatore intervalvolare per controfase in classe B. Da usarsi tra una 6C5 pilota con reazione negativa sul catodo ed una 6N7. Rapporto totale 3,9 : 2. Rapporto di controreazione 1 : 17. Per ricevitore G77-R
Se trovo altro lo metterò in rete.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: trasformatore intervalvolare

Grazie delle informazioni!
Questo è il link dello schema:
http://i27.photobucket.com/albums/c187/sobas66/SCAN0172_001.jpg
Anche a me ha incuriosito lo schema e l'utilizzo del doppio triodo finale, anche se il trasformatore di uscita richiede un impedenza di 18 Kohm con presa centrale, un po difficile da trovare

ciao Daniele