Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: occhio ai mercatini!!!

Un mio amico, lui appassionato di oggetti d'epoca, dagli orologi, alle auto, alle radio (i soldi non gli mancano) l'anno scorso ha trovato in un mercatino in Francia una radio con l'FM, lui dice che ha le valvole rosse dentro, quindi a contatti laterali, questo non posso assicurarvelo ma posso dirvi che l'occhio magico è un EM4 oppure EM34. Quindi una delle prime radio con l'FM. L'ha pagata 15 euro funzionante.
Lui concorda come me che qui in Italia per queste cose sono diventati tutti matti, nei mercatini radio scadenti a prezzi assurdi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: occhio ai mercatini!!!

per lo meno qua in piemonte ai mercatini si trova solo paccottiglia e fagioloni a prezzi esorbitanti (almeno 100 euro) tutti, a loro avviso, perfettamente funzionanti!!!
ora domenica vado a nizza monferrato....chissa'!

: Re: occhio ai mercatini!!!

Ciao a tutti!

Voglio esprmere una mia modesta esperienza a riguardo. Tempo fa presso un mercatino (peraltro in Piemonte) ebbi occasione di vedere e acquistare una bella Philips olandese anni '50, una di quelle con il mobile interamente in bakelite marrone scuro. Il venditore si dimostrò subito molto cortese e preparato sull'argomento. Mi assicurò di aver controllato lui stesso la radio. Mi fidai dato che sparò una cifra credibile. La radio dopo un controllo "al banco" fatto da me a casa si è rivelata effettivamente valida e toccata da mani capaci. Non tutti sono "cattivi" :)

Re: Re: Re: Re: occhio ai mercatini!!!

Salve,
ho ereditato dal nonno (classe 1918) un radiofonografo Magnadyne S35. Qualcuno sa darmi informazioni su questo oggetto? Quanto potrebbe costarmi una riparazione? Al restauro del mobile potrei pensare io (è in buone condizioni, tranne qualche buchino da tarlo!), ma per quanto riguarda il chek up dell'apparecchiatura radio e del grammofono, non saprei proprio da dove cominciare!Aspetto i vostri preziosi consigli! Grazie!

Re: occhio ai mercatini!!!

Ma perché, secondo voi queste "radio anni '50" da mercatini non sono riparabili? O il problema è semplicemente che vengono vendute a prezzi assurdi?

Re: occhio ai mercatini!!!

Se c'è ancora più o meno tutto quello che è fondamentale la riparazione è facile.
Diventa più difficile quando il trasformatore è bruciato o mancano pezzi cruciali come il variabile o i trasformatori MF.
Di fatto si può riparare tutto quel che si vuole, il lavoro dipende sempre dalle condizioni in cui lo si trova.
Quello che dà fastidio è il prezzo elevato.
Se 100 euro per una generica radio anni '30 - '40 in buono stato di conservazione sono anche disposto a spenderli, non altrettanto mi pare ragionevole spenderli per un qualsiasi "fagiolo" degli anni '50.
Poi capitano anche le occasioni, tipo il Saba Stereo Mainau che ho portato a casa per 50 euro e ora suona che nemmeno un moderno HiFi riesce a fare, ma questo è un altro discorso.
Il succo è: occhio, guardatele bene dentro e nel dubbio lasciate perdere!

Re: Re: occhio ai mercatini!!!

Io ho pescato una radio fine anni '50 (credo) a 20 Euro, ovviamente non funzionante. Mo' vediamo di recuperare lo schema e poi, con calma, gli darò un'ochiata. Mal che vada, non avrò speso una fortuna...

Ciao,
Ale

Re: Re: occhio ai mercatini!!!

infatti!!! guardatele bene dentro e armatevi di tester per provare continuita' varie.
vedrete che il venditore appena sa che ne capite qualcosa e la radio e' un pacco o abbassa il prezzo o altrimenti vi dice che la vende cosi com'e' in modo scocciato.
queste sono risposte che vi fan capire che non ne vale la pena.
personalmente una buona percentuale di radio che ho trovato ai mercatini o clienti che le han comprate li hanno il trasf di alimentazione bruciato o il trasf di uscita bruciato;come anche le valvole raddrizzatrici o le finali(alcune introvabili-vedi magnadyne!!!).
altrimenti sono state talmente pasticciate da qualche inesperto che rimetterle in funzione e' pressoche' impossibile (vedi trasf di mf bruciati o starati con i relativi nuclei spaccati dalle cacciavitate)
occhio gente che il pacco e' sempre in vista!!!!!!!

Re: Re: Re: occhio ai mercatini!!!

Caspita, a sentire tutti 'sti problemi mi fai passare la voglia di mettermi a guardar dentro la radio... chissà cosa ci troverò sotto le tonnellate di polvere...

Re: Re: Re: Re: occhio ai mercatini!!!

Salve a tutti, io oltre al fattore prezzo decido se acquistare o meno una radio in base alla quantità di polvere accumulata nell'interno.
Se ce n'è troppo poca vuol dire che sicuramente è stata rimaneggiata e desisto dall'acquisto. Altro deterrente è la posizione del cambiotensione qualora non sia sui 220V...

Re: Re: Re: Re: Re: occhio ai mercatini!!!

insomma per fare un buon acquisto ai mercatini occorre guardare bene la radio. poi se la richiesta e' esigua (20-30 euro) si puo comprarla senza tanti problemi; naturalmente si guardera' che la radio sia piu o meno completa di tutto (manopole,valvole, schienale,ecc)
saluti,marco

Re: occhio ai mercatini!!!

Per 20 euro sinceramente la compro anche se manca qualcosa.
Magari le dò un'occhiata per verificare che non mi rifilino una scatola vuota, ma a quella cifra hai valvole, trasformatore, parti varie sempre utili per riparazioni e restauri.
Alcuni dei miei apparecchi erano in condizioni apparentemente impresentabili, mobile sfasciato dall'umidità o pitturato con colori atroci, valvole mancanti, presi per pochi euro (max 20) dopo accurato restauro sono tornati all'antico splendore.
Certe volte è meglio non essere troppo schizzinosi, la pignoleria ci vuole quando le cifre sono alte e i pezzi particolarmente importanti.
E poi volete mettere il gusto di riportarla in vita?
Se la prendo che funziona non mi diverto

Re: occhio ai mercatini!!!

Buongiorno a tutti! facendo ricerche con google ho beccato questo post e ho deciso di "riesumarlo". Intanto mi presento, sono Fabio di Albisola e da poco mi sono appassionato al mondo delle radio d epoca "x colpa" di un mio amico di genova che le collezziona da anni...lo scorso inverno abbiamo deciso di fare "società"; in pratica prendiamo ai mercatini radio "malandate" e lui pensa alla parte tecnica e io al mobile...dopo rivendiamo qualcosa e quelle che ci piacciono ce le teniamo pagandole con i soldi delle vendite...insomma...collezzioniamo a costo zero che in questi tempi di crisi non è x niente una brutta cosa....ora...tutta sta premessa x dire che a mio avviso il Liguria è impossibile comprare bene ai mercatini...poche radio e carissime (magari torvare qualcosa sui 100 euro...qua x le fagiolone ne sparano dai 120 in su) ma al contrario in piemonte si compra MOLTO MOLTO bene...le mie preferenze vanno ai mercatini di Borgo d'Ale e nizza monferrato ( tra l altro la stessa domenica) e mi hanno parlato molto bene di casale...x non parlare poi di cherasco che quelle 2 volte l anno ti da una scelta molto abbondante...personalmente non ho mai speso piu di 35 euro x una radio....ovvio...tutta roba anni 50,ma comunqeu roba discreta e che rimessa in ordine fa la sua bella figura....poi, mi sto ancora mangiando le mani x i 2 mobiletti marelli (un arione e un nepente) persi x troppa indecisione, (ovviamnete il mese dopo non c erano piu) comunque tutto x dire che se sei con qualcuno che se ne capisce (e io x fortuna ce l ho) è difficile strapagare un pezzo o prendere un bidone...l unica cosa forse da sottolineare (e qualcuno l ha gia fatto) che effettivamnete è "curioso" come il 99% delle radio te le vendono come funzionanti e poi, effettivamente, non è proprio cosi...ma insomma, se si sta attenti a sti mercatini secondo me si possono fare dei bellissimi affari...ah...dimenticavo....pure in trentino si compra bene...sono tornato ieri dalle vacanze con 4 radio x 100 euro...una senza valvole e trasformatori e una sneza retro...x il resto apparentemente a posto....se si gira qualcosa si trova!!! saluti e tutti e scusate x il poema!!! saluti, Fabio.