Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Generatore sweep-marker di nuova elettronica

L'ho fatto, l'ho fatto!...
Ma non c'è nulla. Il problema, forse risiede nella cattiva qualità dei componenti (peraltro acquistati con il kit e non separatamente), magari non di tutti... naturalmente la prima cosa a cui si pensa sono i componenti attivi (ovviamente tutti sostituiti), ma, come dicevo, nulla di fatto.
Ripeto, non che lo sweep non funzioni: "funzionicchia". Più o meno si riesce a ottenere la curva di accordo, tuttavia senza le "dannate selle", ma soltano un picco.
Tra l'altro, il generatore possiede anche una funzione che genera una curva campione (molto comoda, in verità) ma anche questa non si riesce a plasmare con le selle.
L'unico componente che cambiandolo ha determinato qualche mnodestissimo cambiamento, è il filtro ceramico a 455.

Ora, il generatore, sta buttato in un angolo della mensola degli strumenti, è più che una vera utilità, è un soprammobile che però sta diventando una questione di principio. Deve funzionare, dal momento che, ripeto, su ebay ho visto le foto prodotte dall'accrocco che era in vendita a una cifra molto modesta. Erano perfette! Dubito che fossero foto taroccate, si vedeva lo sweep collegato con i cavi allo'oscilloscopio... certo, tutto è possibile!...
Quindi!!!

Comunque sempre e ancora grazie!
E a presto con un nuovo caso impossibile...
Ho giust'appunto per le mani una vecchia radio Mivar (telaio Siemens anno '66) che mi sta facendo uscire pazzo...
e prima o poi avrò bisogno ancora del vostro aiuto...

Salutoni

Marco

Re: Generatore sweep-marker di nuova elettronica

Ciao Marco,
si tratta del kit LX.603 presentato nella rivista n° 93 del 1984. E' uno dei tanti circuiti che ho sempre in mente di realizzare, solo che il kit è esaurito da anni.
Tu quando l'hai realizzato? E come? Hai utilizzato il kit o ti sei procurato i componenti? Non risultano errate corrige per questo progetto, ma anch'io penso che sia valido, come del resto tutti i progetti di N.E.
Ti dirò: mi piacerebbe proprio metterci le mani...

Re: Re: Generatore sweep-marker di nuova elettronica

Ma uno schema non me lo mandi più???
Io per quelo che ho progettato ero a buon punto, avevo costruito tutte le scatoline in rame per metterci le varie sezioni RF, la sezione che genera il dente di sega è già su circuito stampato, poi ho piantato tutto lì.... come faccio di solito. Se lo vuoi Luciano lo posso inviare anche a te.

Re: Re: Re: Generatore sweep-marker di nuova elettronica

Cari amici,

risposta per Andrea e Luciano.

Per andrea: hai ragione, ma in questi giorni sono inguaiato e penso di spedirti lo schema nel fine settimana.

Per Luciano: il kit l'ho acquistato l'anno scorso a Roma in un concessionario, credo oramai l'ultimo sulla capitale, e si trattava di un kit avanzata a qualche altro negozio. Il fatto che come accennavo nei precedenti interventi, che mi ha fatto mettere in allarme è che il contenitore blister era stato aperto sullo scomparto del filtro ceramico: infatti ve ne era un altro rispetto all'originale.

Come dicevo anche ad Andrea, cercherò di postare le immagini delle curve che riesco a ottenere.
Ripeto, sulla carta sembra essere un ottimo apparecchio (sempre relativo a questioni non professionali, ovviamente).
Con quelle, magari riusciremo a capire quello che ha...

Abbracci e saluti a tutti

e sempre grazie!!!

Marco

Re: Generatore sweep-marker di nuova elettronica

Ciao Marco
Io ho realizzato e modificato lo Sweep Marker di Nuova Elettronica n.111 - 1986 LX795 originalmente nato per i 10,6MHz adattandolo ai 455KHz.
Anchio come te non riuscivo ad ottenere la sella sulla curva e mi viene il dubbio che tu abbia provato lo strumento al banco seguendo le indicazioni dell'articolo del LX603 che tu hai realizzato.
Se ti può essere utile ti ho inserito delle foto con il dispositivo da me usato per modificare la larghezza di banda della stramaledetta sella che non compariva.
In pratica due MF a 455 Khz con un compensatore 6-40pf se non ricordo male! il tutto preso dall'articolo originale che però usava un condensatore fisso fuori valore!!!
Vedi tra le foto la curva ottenuta.
Comunque tieni presente che se usi lo strumento in circuito reale sui tubi elettronici bisogna usare almeno le sonde X10 meglio X100 per non influenzare il circuito
Spero di non averla fatta lunga e di esserti stato utile!
Riccardo