Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

generalmente si trova il valore in pf/tensione, ma c'è uno zoo di varietà, per esempio il coefficiente di temperatura, punti colorati, colore del fondo ecc. Se vuoi docomentarti ti mando la tabella della quale dispongo, ma per capirla occorre avere un poco di pratica. In quanto al condensatore sulla MF va tenuto presente che il condensatore da 180 pf serve a shuntare l'avvolgimento della MF a 455 kHz, che si trova in serie alla MF da 10,7MHz e l'attenuerebbe notevolmente, dunque, se lo schema è come immagino io, conviene verificare cortocircuitandone i terminali.Va tenuta presente anche la funzionalità del discriminatore FM che spesso da problemi e la prima valvola del gruppo ad alta frequenza che è sottoposta ad esaurirsi.Quando le radio non funzionano non ci sono problemi, ma quando fanno piano sono una gatta da pelare!

Re: Re: Re: Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

Giustissimo, come ha sempre detto il buon Ravalico, è sempre più facile aggiustare una radio che non va, piuttosto una che funziona ma male.
Sicuramente il funzionamento dell'AM sarebbe compromesso se uno dei condensatori di accordo fosse interrotto, comunque la semplice verifica di cortocircuitare gli avvolgimenti AM è subito attuabile.

Re: Re: Re: Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

grazie a tutti per i preziosi consigli, per quanto riguarda il condensatore da cortocircuitare vorrei la conferma che si tratta del condensatore contrassegnato c7 sullo schema che si trova tra la L3 e L4. le foto e lo schemna della radio sono a questo indirizzo
http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewPicture&friendID=418813693&albumId=0
grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

Anziché intervenire cortocircuitando, per il momento consiglierei, come già qualcun altro ha fatto, di ruotare i nuclei FM: quello che non fa variare l'audio in uscita, o che pur ruotandolo non consente di raggiungere la "cresta" massima del segnale, sicuramente è relativo al condensatore deteriorato.
Personalmente non ho riscontrato particolari problemi o fastidi nel caso del guasto in esame; l'unica grande cautela, nel sostituire i condensatori di accordo, è rappresentato dalla fragilità delle strutture interne dei trasformatori MF/FM (spesso infatti bisogna dissaldare l'intero trasformatore, aprirlo, sostituire appunto l'elemento incriminato, richiudere l'involucro e ricollegare tutti i collegamenti, in condizioni tra l'altro non sempre ottimali per le saldature).
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

Dimenticavo: i condensatori più soggetti a deterioramento sono quelli sottoposti a tensione anodica.

Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

Salve,
Ciro, lo schema è illeggibile

Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

mi scuso per lo schema, quello che ho io si legge benissimo, ma quando l'ho postato sicuramente il sito ne ha ridotto drasticamente le dimensioni rendendolo illeggibile. Per quanto riguarda i condensatori da sostituire credo che quelli a cui vi riferite si trovino all'esterno del nucleo dell' fm, su un circuito stampato sul quale si trova, oltre al nucleo fm racchiuso nell'involucro di alluminio, , 2 piccole induttanze, 3 resistenze, 9 piccoli condensatori ceramici a disco di cui uno e' proprio da 22 pf, oltre naturalmente alla ecc85; sotto questo circuito stampato e' saldato il piccolo condensatore variabile a lamelle dell'fm e la vite del compensatore. ora vi chiedo, quali sono i condensatori da controllare, quelli nei pressi della ecc85 (quelli sul circuito stampato per intenderci) o qualcun'altro fuori dal gruppo fm? e quali sono i nuclei da tarare? grazie e scusate il tempo che vi sto facendo perdere. le foto del circuito le ho postate qui:
http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.editAlbumPhotos&albumID=550482&MyToken=a2bc6020-6cdc-46c1-8ff4-f1df2244e9b2

Re: Re: Re: aiuto phonola bassissimo volume in fm

scusate l'indirizzo giusto e' questo:
http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewPicture&friendID=418813693&albumId=0