Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Composizione elettrolita condensatori

Grazie ancora per i vostri consigli.
Ero al corrente della pericolosità del glicole etilenico, difatti penso che non lo userò o userò in sostituzione la glicerina, le tensioni di lavoro di quei condensatori non sono elevate.
Combinazione ha voluto che abbia trovato all'asta sul solito sito il libro di Deeley, ad una cifra ragionevolissima.
Ora aspetto che mi arrivi, poi mi metterò all'opera.
Al momento sto lavorando con tutta calma sugli apparecchi, dopo aver eseguito un robusto lavoro di scrostatura e lavaggio dei telai parzialmente ricoperti dall'elettrolita disseccato e corrosi in alcuni punti.
La 638A è già rinata, la 521U ha bisogno di una messa a punto, mentre la 834AS si sta asciugando nel tepore del locale caldaia, anche se temo che il cedimento degli elettrolitici abbia danneggiato il trasformatore di alimentazione, c'erano delle vistose colature di pece usata per l'impregnazione del trasformatore.
Speriamo bene... confido nella qualità costruttiva della Philips degli anni '30, quasi ineccepibile.

Re: Re: Composizione elettrolita condensatori

Occhio che se i condensatori hanno perso la pellicola di ossido dovrai ripetere il processo di ossidazione; sul libro che hai comprato dovrebbe essere spiegato bene.

Re: Re: Re: Composizione elettrolita condensatori

Certamente sarà necessario verificare la continuità della pellicola di ossido.
Ho acquistato appositamente quel libro, sia perchè così ho un riferimento d'epoca su come trattare quei componenti, sia perchè volevo aggiungerlo alla mia piccola raccolta di testi d'epoca.
D'altronde, come dicevo, mi sembra un peccato dover vuotare quei condensatori tanto particolari.
Fossero stati dei comuni elettrolitici avvolti e "a secco" non mi sarei posto tanti scrupoli su come procedere, invece qui ritengo opportuno un tentativo che secondo me è fattibilissimo.
Tempo permettendo vedrò se vale la pena scrivere un articoletto.

Re: Composizione elettrolita condensatori

Salve Paolo,
potresti postare un pò di fotografie in community del tuo condensatore magari con qualche macrofotografia per capire come è fatto?
Cordialità a tutti

Condensatori Philips

Ho cominciato oggi a pulirli e scrostarli dell'elettrolita rinsecchito.
Purtroppo di 4 forse 3 sono recuperabili per intero, l'armatura positiva è parecchio corrosa e appena la ho toccata si è sfaldata in uno.
Forse tagliando la parte danneggiata riesco a recuperarlo a capacità ridotta, sempre che ne valga la pena.
Un altro è intatto, e due sono un po' danneggiati ma in misura limitata.
Ho fatto delle foto oggi, datemi un po' di tempo che qualcosa metto su, ma non prima di mercoledì per via dei miei impegni di lavoro che ultimamente mi stanno rodendo un po' troppo il fegato (lo so che è male, ma per fortuna ho le vecchie radio per rilassarmi).