Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Consiglio su riparazione TV



Vi chiedo consiglio a riguardo il mio televisore westinghause anni 50? a valvole.
Il televisore non è stato acceso per 12 anni, 4 dei quali tarscorsi in ambiente molto umido; ultimamente ho provato per la prima volta ad alimentarlo a 115 V per scaldare un pò le valvole, poi ho dato la tensione di rete ma lo schermo rimane buio.
smanettando sul verticale appare a fine corsa una riga bianca sulla mezzeria del video, poi allargando si intravede il raggio che si allarga ma il monitor rimane buio o quasi; si sente un pò il sonoro ; l'antenna colegata è una portatile da 40db.
Vi chiedo qualche suggerimento ( a parte quello di collegare una antenna normale ) su come procede per farlo funzionare .

se poi fosse necessaria una riparazione vi chiedo se sapete indicarmi un riparatore nella zona di Milano nord

Grazie in anticipo

ciao

Patrizio

Re: Consiglio su riparazione TV

Salve,
a lume di naso potrebbe trattarsi di una carenza complessiva nell'alimentazione, dato che anche l'audio è flebile.
Cordialità

Re: Re: Consiglio su riparazione TV

RECAPPING!!
Cambia TUTTI gli elettrolitici ed i condensatori a carta se vuoi un funzionamento stabile e duraturo!! Ti sembrerà un lavoro lungo, in effetti è proprio così, considera che io li ho mimetizzati dentro gli originali e ci ho messo 6 mesi, ma ne vale la pena. Di solito l'amplificatore finale verticale (quello che fa espandere il video in senso verticale quindi) usa l'alimentazione rialzata dell'oscillatore orizzontale, che viene livellata da un condensatore elettrolitico sottoposto a 500 volt e passa. Io avrei piacere a mettere le mani sul tuo TV, sono della Val Camonica.

Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Buongiorno,

Se il televisore non è stato acceso per molto tempo (e peggio è stato ritirato in un ambiente umido) sarebbe una buona cosa (direi obbligatoria) una "visita" per verificare lo stato della componentistica prima di effettuare l'accensione. Difficilmente (praticamente mai) una semplice "scaldata" riporterà in vita l'apparecchio; al contrario una "scaldata" fuori controllo potrebbe portare in caso di condensatori fuori uso a qualche bell'arrosto di valvole o trasformatori.

Cordialmente,
d.c.

Re: Consiglio su riparazione TV

Grazie a tutti per le risposte....

ero convinto di insistere un pò visto che il televisore era funzionante ma mi sembra di capire che rischio di fare + danni che altro.

mi hanno suggerito la rigenerazione del tubo catodico ....
che ne pensate ?

potrebbe essere il tubo catodico che necessita di rigenerazione ?

Ciao e grazie ancora

Re: Re: Consiglio su riparazione TV

La rigenerazione del tubo catodico è L'ULTIMA COSA DA FARE E SOPRATUTTO DA EVITARE.
Con il "rejuvenator" si possono fare danni gravi al tubo....
I problemi di malfunzionamento sono al 95% dovuti alla componentistica e difficilmente sono i tubi a dare problemi-
Una cosa che puoi benissimo fare è la prova del tubo catodico con il provatubi, così verifichi sia l'emissione che eventuali corti o danni particolari.
Ma credimi, i tubi difficilmente sono causa di non funzionamento...

Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Sono d'accordo solo in parte con Matteo83, perché la rigenerazione del tubo, se condotta con apparecchiature adeguate, rende effettivamente migliore la visione ed elimina altri difetti in molti casi, con non tanti rischi; il rischio aumenta proporzionalmente alla scarsa qualità del rigeneratore.
E' pur vero, però, che in questo caso, prima di passare alla rigenerazione del tubo, controllerei, come detto, lo stadio di alimentazione (trasformatori, valvole, elettrolitici - per ultimi), dopo l'usuale riadattamento - indispensabile - con un variac.
Sulla sostituzione di TUTTI i condensatori non mi trovo per nulla in sintonia: la bravura di un riparatore non si misura sul rifacimento integrale, ma sulla riparazione MIRATA dei difetti.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Concordo in pieno con Gabbia. Di tv a valvole ne ho riparati molti, ma mai ho praticato la totale sostituzione dei condensatori, per me il bello della riparazione sui tv è indagare sul funzionamento di stadio per stadio sostituendo SOLTANTO i componenti difettosi. Sostituendo tutti i condensatori si eliminerebbero in un colpo solo l'80% dei possibili difetti di un televisore e personalmente non ci troverei più gusto sulla riparazione.
Giusto anche quello che dice Andrea sul funzionamento duraturo, difatti ogni tanto mi ritrovo a smontare di nuovo apparecchi già riparato mesi o anni prima magari per sostituire soltanto un'altro condensatore. ma come ripeto a me piace così...

Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Io nel mio Geloso come detto li ho cambiati tutti, quelli a carta ed elettrolitici, perchè innazi tutto lo voglio accendere e guardare ogni tanto, senza il timore che qualche condensatore ceda...
Poi se fosse una radio, ogni tanto si può smontare e cambiare il condensatore andato, però con un cubo da 60*60*60 cm e 42 kili di peso non è esattamente così semplice....
In terzo luogo in una radio ci sono tensioni massimo diciamo di 500 volt, in un televisore i condensatori a carta sono sottoposti a qualche kV di picco...
Quarta cosa in un televisore ci sono componenti ben più rari e costosi di una radio. Se nello stadio audio finale cede il "condensatore", brucia il trasformatore d'uscita, è grave, ma pensate se a causa di un subdolo condensatore a carta di accoppiamento della finale orizzontale brucia il trasformatore di riga... lì si che sono soldi... io ho dovuto cambiare il trasfo verticale, interrotto, mi è costato 50 euro, mi immagino l'orizzontale.
Per dirvelo, anche io ho provato a misurare l'isolamento dei condensatori a carta prima di cambiarli. Io per provarli li alimento con una tensione continua di 320 volt (rete rettificata) e ci metto in serie il tester sulla continua: se segna tensione lo cambio. Ne ho tirato via uno a caso, provato, guarda non ci credevo nemmeno io, segnava 0 spaccato, anche sui 200 mV di portata. A quel punto volevo fare a meno di cambiarli. Poi ne ho smontato un'altro, provo, 50 volt e passa.... sostituzione totale.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Scusa Andrea, non per smentire le tue affermazioni (che per altro, ovviamente, leggo con interesse), ma la mia esperienza è ben diversa: tutti, e ripeto tutti i televisori d'epoca di mia proprietà, dopo un'adeguata rimessa in carreggiata, funzionano a dovere da anni, ogni tanto ne accendo qualcuno e raramente mi trovo costretto ad effettuare ulteriori riparazioni.
In generale, i componenti dei televisori (compresi gli elettrolitici) erano anche di qualità superiore rispetto a quelli delle radio a valvole.
Per quanto riguarda, poi, la perdita nei condensatori d'epoca, non intendo riaprire una vexata quaestio che, credo, sia stata esaustivamente discussa anche in questo stesso forum.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Parlo per esperienza, quando cede il condensatore sulla griglia della finale scompare il video e segue l'arrossamento delle placca della valvola, per quante volte ho visto quella placca incandescente non mi si è mai bruciato un solo traformatore di riga (al max sostituita la valvola) poi certo se uno dovesse insistere nel tenerlo acceso in quelle condizioni tutto potrebbe succedere...
Purtroppo invece diversi trasformatori di riga li ho visti passare "a miglior vita" durante il normale funzionamento, cioè quando sono sottoposti alle alte tensioni di picco che accennavi.
Ti capisco che il "bestione" è scomodo da maneggiare ma il bello di questi tv è che basta adagiarli su un fianco per avere tutta la componentistica a portata di mano, non è che io non voglia sostituire tutti condensatori per puro "sadismo" nel vederlo riguastare, ma soltanto perchè sono un pochino maniaco sulla conservazione dei componenti originali che preferisco sostituire soltanto quando sono definitivamene andati.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Io invece preferisco cambiarli ma mettendoli dentro gli originali, in modo che non te ne accorgi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riparazione TV

Anche io preferisco non stravolgere l'aspetto originale della componentistica, solo che a volte lo faccio direttamente durante la sostituzione dei componenti, altre volte (per motivi dui tempo) in una fase successiva alla riparazione del tv.