Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
adattamento el80 con el34

buongiorno a tutti. secondo voi e' possibile l'adattamento di una valvola em80 su una radio am che monta la em34? ho notato che la em34 ha 2 differenti accordi per la sensibilita' a differenza della em80. per il resto non si differenziano molto a parte lo zoccolo che dovrei eventualmente sostituire. grazie

Re: adattamento el80 con el34

Controlla i data sheet delle valvole in questione.
Solo se i valori nominali sono elettricamente molto simili la sostituzione è fattibile dal punto di vista tecnico.
In ogni caso le due valvole dovrebbero essere esteticamente parecchio dissimili, cosa che a mio giudizio ne sconsiglia in ogni caso la sostituzione, tanto piu' che si tratta di "occhi magici" e quindi decisamente non occultabili.

Sostituzione EM34

Gli occhi magici EM34 (valvola molto costosa e rara) si sostituiscono di solito con le 6E5C, reperibili di nuova produzione dai paesi dell'est a bassi costi. Basta spostare un collegamento sullo zoccolo, unica cosa la 6E5 è a singola sensibilità, mentre l'EM34 a doppia sensibilità. Se cerchi in rete si trova la modifica da fare. Occhio che esiste anche una 6E5, quella di vecchia produzione, con zoccolo UX6, quella per la modifica è la 6E5C di produzione russa.
http://www.radiomuseum.org/forum/how_to_adapt_mageyes_like_em34_or_em85.html

Re: Sostituzione EM34

...oppure (se sei fortunato a trovarle) con una EM4 (è praticamente uguale a doppia sensibilità tranne che per lo zoccolo) o con una EM1 (stesso zoccolo della em4 ma a singola sensilbiità.
Cordialità
Riccardo

Re: Re: Sostituzione EM34

grazie a tutti per le risposte. trovate le sostitute 6e5 gia' modificate. tutto risolto. ciao