Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: valvola 50r4 magnadyne

grazie per la risposta, si la cosa e' fattibilissima, anche se con questo intervento si stravolge un po la schematica della radio, invece di aggiungere resistenze sia per la corrente che per il filamento sarebbe piu' facile nascondere 2 diodi raddrizzatori ed escludere la valvola dal circuito lasciandola li' dov'e' per estetica. senza contare la posizione dei piedini che sicuramente sara' diversa, la magnadyne faceva tutto per conto suo. possibile che questa sia l'unica raddrizzatrice al mondo che funziona a 50 volt?

valvola 50r4 magnadyne

Il problema della sostituzione è che il filamento della 50R4 è, usualmente, in serie alla finale (di solito 35F4 o 35F6). Allora dovresti spostare l'alimentazione del filmento della finale (per esempio sulla presa 125 - 160 del cambiotensione) e, sempre dal trasformatore cercarti una presa per una nuova raddrizzatrice (per es una EZ in parallelo alle lampadine).
In pratica è assai più semplice aspettare di trovare una 50r4, non è rarissima! Considera che questi apparecchi hanno avuto una diffusione enorme.

Re: valvola 50r4 magnadyne

la valvola l'ho trovata da patrizia pispola a 12 euro. domani telefonero' per la disponibilita'. sono riuscito a far funzionare l'am, ma l'fm non ne vuole sapere, sara' la ecc85 esaurita. il suono e' caldo e potente nonostante non ho ancora cambiato i soliti condensatori di filtro e accoppiamento. e' incredibile come ci siamo fatti sovrastare dai cinesi.....ciao a tutti

Re: Re: valvola 50r4 magnadyne

Se ti pare ottimo l'audio di questa Magnadyne... dovresti sentire come suona una Grundig!

Re: Re: Re: valvola 50r4 magnadyne

beh, a patto che stiamo parlando della stessa epoca pero'.