Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

me lo sono chiesto anch'io e, come noi, tanti appassionati di modellismo e di decalcomania.
avevo fin pensato che le stampanti avessero dei difetti, ma così non è, e poi, perchè vendere solo in giappone? mah!

aggiungo un particolare sulla stampante in vendita: funziona con la 110 o 125, per i frequentatori non è un problema trovare o farsi un trasformatore.
Bisogna però ricordarsi di non inserirla nella 230 e, con il filo di alimentazione come quello del computer, ho letto che a qualcuno è successo.

per i pezzi di ricambio il venditore dice che i produttori che vendono in giappone sono obbligati a mettere sul mercato i pezzi di ricambio per almeno 7 anni dalla cessazione della produzione. essendo ancora in produzione avremo almeno altri 7 anni di cartucce, l'unico problema può essere il prezzo :(, ma non penso di fare tante scali parlanti: per adesso ho solo una grundig 1010l e una radiomarelli che scalpitano :)

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Approfitto della vostra discussione per ri-postare un link ad una vecchia discussione avuta con i colleghi di RMorg. Stimolati dalle mie domande, alcuni hanno avuto la pazienza di spiegare come impiegano una polvere termofusibile che, a giudicare dalle foto, da' dei risultati strabilianti.

Qualche modellista sa per caso se queste polveri sono reperibili anche in Italia? Qualcuno ha mai provato questa tecnica?

Forse prima di rischiare l'importazione di una stampante cosi' costosa, varrebbe la pena fare un tentativo.

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

http://www.radiomuseum.org/forum/dial_scales_homemade_with_inkjet_printer.html

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

per la decalcomania, da come l'ho capita io, può essere utilizzata per piccoli particolari, come i numerini dell'esempio riportato, o come gli stemmi, ma non per una scala parlante.

rimane la stampa serigrafica, che dà sicuramente risultati ottimi essendo effettuata direttamente sul vetro, ma per l'investimento richiesto, tra stampanti, telaio e attrezzatura, si vola sulle parecchie migliaia di euro, non alla mia portata e a quella dell'hobbista. sarebbe sicuramente più conveniente rivolgersi a una ditta con tali apparecchiature.

Re: Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Con il mio lavoro tratto ogni giorno di stampanti sia laser che inkjet inoltre siamo nella mia ditta, dove lavoro siamo rivenditori Oki. ditemi cosa vi serve e se posso....

ciao Daniele

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Ho fatto l'acquisto .

Per adesso scannerizzo i cocci della scala parlante e preparo un trasformatore 110v 100watt.

Se qualcuno avesse un'immagine di una grundig 1010L ....

Appena avrò terminato il primo esperimento, posterò i risultati.