Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Avrei fatto volentieri delle prove se ne avessi avuto la possibilita'.

Sto cercando quel tipo di stampanti da alcuni anni, ma purtroppo mi pare che non siano piu' disponibili sul mercato europeo. Sapresti darmi un'idea di come fare a procurarmene una, anche usata?

Leonardo

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Perbacco,
eccoti il link di dove ancora vendono l'ultimo modello dell'Alps, la md 5500, che con il kit diventa la md5500p: www.alps-supplies.com

La md 5500 è ancora in produzione, ma viene venduta solo in Giappone. Appena l'ho scoperto, ho subito cercato dove la vendessero. In Italia non ho trovato nessuno. Gli unici che ho trovato sono quelli del sito neozelandese che ti ho indicato, predisponendo anche un driver in inglese (molto meglio del giapponese :)
La stampante viene venduta a 1029,00 dollari neozelandesi (488 euro) a cui bisogna aggiungere 223,40 dollari neozelandesi di spese di spedizione.

Mi sono iscritto anche alla mailing list di yahoo degli utilizzatori di tali stampanti, molto apprezzate, ma non ho trovato nessuno che le utilizzi per i "nostri" gioiellini.

Chiaramente anch'io sono molto interessato all'acquisto, ci aggiungerei anche il dye sublimination upgrade kit da 185 $nz, ma prima vorrei sapere se saremo in grado di fare scale di buona qualità.

Tu che dici?

Re: Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Grazie Giovanni! Ho finalmente una nuova pista da cui partire. Pensa che tre-quattro anni fa, quando avevo intenzione di comprare la Oki dp-5000, era ancora in catalogo su un sito italiano. Ci pensai per uno-due giorni, ma al momento di procedere con l'ordine mi accorsi che l'articolo era scomparso dal catalogo, anzi da tutti i cataloghi europei.

Purtroppo non ho alcun riferimento sperimentale, nessuno che conosco ha potuto controllare il risultato per la riproduzione di scale parlanti o altri particolari per le nostre radio. Bisogna prendere la grande decisione e rischiare la cifra (che purtroppo non e' tanto piccola...). Come unico conforto ho notato che ancora si possono trovare in Italia le cartucce dei toner. Speriamo che non scompaiano anche quelle.

Per concludere: mi sono sempre chiesto per quale strana politica commerciale la Oki abbia deciso di ritirare dal mercato occidentale (compresi Usa) un prodotto tanto unico e particolare. Qualche idea in proposito?

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

me lo sono chiesto anch'io e, come noi, tanti appassionati di modellismo e di decalcomania.
avevo fin pensato che le stampanti avessero dei difetti, ma così non è, e poi, perchè vendere solo in giappone? mah!

aggiungo un particolare sulla stampante in vendita: funziona con la 110 o 125, per i frequentatori non è un problema trovare o farsi un trasformatore.
Bisogna però ricordarsi di non inserirla nella 230 e, con il filo di alimentazione come quello del computer, ho letto che a qualcuno è successo.

per i pezzi di ricambio il venditore dice che i produttori che vendono in giappone sono obbligati a mettere sul mercato i pezzi di ricambio per almeno 7 anni dalla cessazione della produzione. essendo ancora in produzione avremo almeno altri 7 anni di cartucce, l'unico problema può essere il prezzo :(, ma non penso di fare tante scali parlanti: per adesso ho solo una grundig 1010l e una radiomarelli che scalpitano :)

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Approfitto della vostra discussione per ri-postare un link ad una vecchia discussione avuta con i colleghi di RMorg. Stimolati dalle mie domande, alcuni hanno avuto la pazienza di spiegare come impiegano una polvere termofusibile che, a giudicare dalle foto, da' dei risultati strabilianti.

Qualche modellista sa per caso se queste polveri sono reperibili anche in Italia? Qualcuno ha mai provato questa tecnica?

Forse prima di rischiare l'importazione di una stampante cosi' costosa, varrebbe la pena fare un tentativo.

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

http://www.radiomuseum.org/forum/dial_scales_homemade_with_inkjet_printer.html

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

per la decalcomania, da come l'ho capita io, può essere utilizzata per piccoli particolari, come i numerini dell'esempio riportato, o come gli stemmi, ma non per una scala parlante.

rimane la stampa serigrafica, che dà sicuramente risultati ottimi essendo effettuata direttamente sul vetro, ma per l'investimento richiesto, tra stampanti, telaio e attrezzatura, si vola sulle parecchie migliaia di euro, non alla mia portata e a quella dell'hobbista. sarebbe sicuramente più conveniente rivolgersi a una ditta con tali apparecchiature.

Re: Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Con il mio lavoro tratto ogni giorno di stampanti sia laser che inkjet inoltre siamo nella mia ditta, dove lavoro siamo rivenditori Oki. ditemi cosa vi serve e se posso....

ciao Daniele

Re: Stampante per riproduzione scale parlanti

Ho fatto l'acquisto .

Per adesso scannerizzo i cocci della scala parlante e preparo un trasformatore 110v 100watt.

Se qualcuno avesse un'immagine di una grundig 1010L ....

Appena avrò terminato il primo esperimento, posterò i risultati.