Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Alimentatori di Gilardetti

Ciao a tutti. Vorrei esprimere innanzi tutto un parere positivo sugli articoli scritti da Marco Gilardetti, molto scorrevoli ed utili, dico però che sarebbe meglio aggiungere una nota sui condensatori elettrolitici in serie. Dovrebbe sempre comparire in tali trattazioni il pericolo di porre due (o più) condensatori, anche ma non solo elettrolitici, di capacità differente in serie: la tensione in tal modo si dividerebbe in maniera disuguale, inversamente proporzionale alla capacità. Ciò vuol dire il condensatore di capacità inferiore potrebbe non reggere. Un profano, non sapendolo, potrebbe essere tentato ad effettuare tale serie.

Re: Alimentatori di Gilardetti

Andrea, ti ringrazio molto per i complimenti.

Come avrai notato in effetti ho puntato dritto al caso di condensatori di identica capacita' in quanto, come giustamente sottolinei, il caso di due condesatori disuguali e' piu' difficile da gestire e per di piu' non aggiunge alcuna utilita' pratica rispetto alla serie di due condensatori identici (sempre due condensatori si devono acquistare, tanto vale comprarli uguali...).

Comunque, a scanso di equivoci, provvedo a inserire un paio di righe come da te suggerito e a re-inviare il file html a Leonardo.

Un saluto - Marco.

Re: Re: Alimentatori di Gilardetti

Più che andare a comprarli direi il caso di una riparazione domenicale (come la maggior parte) in cui si prova ad usare i componenti a portata di mano.