Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
radiofortuna mod. 149

Salve,

sto riparando questo ricevitore, tempo fa chiesi lo schema qui su questo forum, l'unico schema avuto e' poco leggibile, ma il problema non e' questo.
Il modello 149 e' scritto sia sulla targhetta con la posizione dei tubi posta sul mobiletto sia sulla scala parlante.

Ci sono diverse discrepanze fra il telaio che ho trovato montato dentro il mobiletto e lo schema, ma anche discrepanze fra la posizione ed elenco dei tubi stampato sotto il mobile e il telaio stesso.
Il telaio ha subito una precedente riparazione, ma non mi pare che queste discrepanze siano imputabili a questa precedente riparazione e diro' anche perche'.

-) Alimentazione: al posto della UY41 c'e' un rettificatore al selenio, manca il foro per lo zoccolo della UY41 se mai ci fosse stata. Il precendente riparatore ha montato un diodo al silicio e scollegato il rettificatore al selenio.

-) E' montata una UCH42 mentre sulla targhetta posta sul mobile dovrebbe essere una UCH41, sullo schema non si legge il tipo di tubo in quella posizione.

-) subito dopo la UCH42 non c'e' una UAF41 come da schema e targhetta ma una UF41, lo zoccolo non presenta alcun segno di saldatura sul piedino dove dovrebbe esserci il collegamento al diodo della UAF41, quindi credo che questa non sia una modifica.


Non ho controllato tutti gli altri componenti uno per uno, ma a me sembra evidente che si tratti di un telaio diverso (forse esisteva una variante oppure e' un telaio molto simile che entra nel mobiletto alla perfezione?)
Qualcuno puo' aiutarmi a identificare il telaio e reperire lo schema?

Grazie in anticipo.

Francesco

Re: radiofortuna mod. 149

Salve,

aggiungo anche che mi servirebbe sapere il valore della resistenza catodica della UL41 che e' completamente annerita. Dallo schema mi pare di leggere 150 ohm 1/2 W, ma vorrei conferma da qualcuno che ha gia' riparato un ricevitore simile
(oltre ai chiarimenti sulle discrepanze fra telaio e schema).
Grazie mille

Francesco

Re: Re: radiofortuna mod. 149

La philips e la radiotechnique mettono come resistenza di catodo 140 ohm, quindi direi che i 150 ohm che hai letto siano veritieri, io però metterei una resistenza da 1 watt.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: radiofortuna mod. 149

Grazie mille, provero' con 150 ohm 1 Watt sperando che la UL41 sia sopravvissuta. C'erano tutti i condensatori in perdita ovviamente.

Francesco