Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Kennedy 1341

Salve, qualcuno può aiutarmi?
Ho ritrovato in soffitta la radio Kennedy 1341.
Con giradischi.
L'ho portata da un tecnico della mia città per rimodulare le frequenze e fare una revisione del tutto.
Ho speso 60 €.
Le frequenze non sono complete, ad esempio manca radio 1, e le luci a volte hanno degli sbalzi.
Forse sono stata truffata.
Sapete dirmi come fare se voglio trovare io le frequenze?
O è un'impresa che è meglio non avviare?
P.S. La radio si "riscalda" molto in fretta, è normale?
Grazie, Wanda.

Re: Radio Kennedy 1341

Una radio d’epoca va usata sempre con una certa cautela e competenza, può addirittura essere pericolosa in mani inesperte essendo oramai completamente fuori norma. Inoltre non si può pretendere prestazioni e facilità di utilizzo di un apparecchio moderno. Io ne sconsiglio vivamente l’uso tipico domestico, non sono apparecchi da dimenticare accesi!
Il tuo modello è il classico radiofono di classe medio-economica di metà anni ’50, ha la banda FM ma con estensione ridotta (88-100 MHz circa ) dovresti controllre sul sito della rai dove avviene l’emissione rai1 per la tua zona… poi onde medie e corte in AM, qui praticamente non senti nulla in italiano e poi la ricezione è fortemente condizionata dall’antenna.
Probabilmente il tecnico si è limitato alla revisione generale cambiando qualche condensatore ecc. (con 60 euro non è che puoi fare molto di più!) Forse doveva metterla in prova un po’ di tempo avanti consegnartela. Spesso, dopo la prima revisione, alle successive accensioni si presentano altri guasti. O anche qualche botta durante il trasporto….
Per il riscaldamento; se intendi la temperatura delle valvore è perfettamente normale.

Re: Radio Kennedy 1341 Grazie

Grazie Maurizio, seguirò i tuoi consigli.
Lascerò la radio ad una stazione stabile e non la toccherò più.
Il giradischi ha il motorino bruciato, perciò non lo userò.
A questa radio ci sono affezionata -era di mia nonna-,e io ci giocavo da piccola.
Cercherò di usarla con parsimonia(anche se vorrei ascoltarla più tempo possibile, come una radio nuova), non sono esperta, solo fortunata ad averla ritrovata. Farò più attenzione adesso.
Grazie ancora di tutto e soprattutto per le notizie "storiche".
PS. per il riscaldamento intendo tutto il mobile di legno, diventa caldo.
Wanda.

Re: Re: Radio Kennedy 1341 Grazie

Il fatto che la radio riscaldi tanto e che le luci della scala hanno degli sbalzi mi dà certamente l'idea di un guasto importante ancora presente, che potrebbe portare a bruciatura del trasformatore di alimentazione, valvola rettificatrice, e magari trasformatore d'uscita.

Radio Kennedy 1341 Grazie

Cara Wanda, se è tutto il mobile che si riscalda abbastanza in fretta è meglio farla rivedere come consiglia Andrea. Se puoi, affidala a qualche appassionato del settore che sarà sicuramente + economico e ti saprà dare i consigli giusti (a distanza è davvero difficile fare diagnosi!). Magari qualcuno della tua città legge il forum...
Visto che ti interessa anche qualche notizia sul tuo apparecchio, aggiungo che era in vendita nel 1957-'58 e costava 69.750 lire di listino. Kennedy era uno dei marchi della Magnadyne che aveva sede a Torino e non ha niente a che vedere con il famoso presidente (come molti sono portati a credere).

da Radio Kennedy 1341 a tutti voi

Grazie,Grazie, Grazie.
Ora devo riuscire a trovare qualcuno bravo o appassionato da queste parti.

E comunque, complimenti per il sito, per la competenza e la disponibilità.
Continuate così.
Vi farò sapere come proseguirà la storia della Kennedy 1341.

Cari saluti, Wanda.