Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Tensione di lavoro dei condensatori

Sì. Cordialità

Re: Tensione di lavoro dei condensatori

gabbia33, molto breve ed efficace!!!!
Non può fare altro che bene aumentare la tensione di lavoro di un condensatore elettrolitico. C'è comunque da specificare che non bisogna esagerare nemmeno in questo caso, infatti il condensatore si adatta alla tensione a cui è sottoposto, diminuendo lo spessore della pellicola di ossido se la tensione di lavoro per la quale è stato costruito è molto maggiore della tensione applicata. La pellicola di ossido sulle armature è infatti mantenuta da una piccolissima corrente di perdita, se si diminuisce la tensione la corrente diminuisce, e l'ossido si assottiglia, fino ad un nuovo equilibrio. Conseguentemente la capacità aumenta, e quasto può fare danno alla valvola rettificatrice, che si trova un eccessivo carico capacitivo. Puoi comunque sicuramente metterli da 50-100 volt in più.