Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: condensatori elettrolitici

Questo è uno dei campi in cui, veramente, non ci sono regole. Ho la maggior parte delle radio degli anni '30 e dei televisori degli anni '50 ancora con gli elettrolitici originali in pieno fulgore (e me ne vanto).
Il consiglio che mi sento di dare a chi si diletta nella riparazione delle radio a valvole è di non rovinare proprio lui gli elettrolitici, ma di sottoparre ogni radio appena acquisita (come molti hanno già consigliato, anche in questo forum) a tensioni di alimentazioni prograssivamente crescenti in fase di riparazione, e prima di poterla usare regolarmente; ciò appunto al fine di evitare forse il danno più comune che colpisce i vecchi elettrolitici: l'avaria da improvvisa tensione, dopo molti anni di inatività.
Cordialità