Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Empo Major 413

Non intendevo quello, mi ero espresso male.
Visto che le AZ11 e EL11 hanno il filamento bruciato potresti staccarne lo zoccolo e "trapiantare" un bulbo delle elettricamente identiche AZ1 e EL3, oppure costruire un adattatore usando lo zoccolo della valvola e un portavalvole a vaschetta.
Questo in attesa di reperire la valvola adatta.

Re: Empo Major 413

Non avendo mai provato a staccare lo zoccolo dal bulbo di una valvola non vorrei rischiare di combinare qualcosa di irreparabile.
Oltretutto l'EL3 e L'AZ1 sono le "care" valvole nuove che uso per i test e mi dispiacerebbe che facessero una misera fine per la mia imperizia...
Un adattatore "volante", del resto, l'ho già predisposto per le prove e, visto che fra un paio di settimane conto di recuperare le simpatiche valvole con piedinatura tedesca, credo che nel frattempo mi accontenterò.

Ora tuttavia mi sorge una curiosità: in caso di necessità, qual è la procedura per scollare il bulbo in vetro di una valvola in modo sicuro?
Cordiali saluti

Re: Re: Empo Major 413

Attenzione a scollare il bulbo perchè i fili che escono non hanno un riferimento per inserirli correttamente nel nuovo zoccolo.
In questo sito IDEEE PROGETTI DEI LETTORI trovi un dettagliato articolo di Andrea Lobellari sul restauro delle valvole.