Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
radio ricevitore AM

ciao a tutti,

vengo subito al dunque, vorrei creare un piccolo ricevitore di onde AM, e chiedo gentilmente se qualcuno può passarmi uno schema

io ho già costruito tempo fa un radio a galena, molto semplice, il solito circuito risonante, con però la bobina divisa in cinque punti da cui collegare l'antenna e il condensatore variabile, in modo da avere più segnali, lo schema é buono, con il rilevatore al germanio ecc, per la massa uso l'impianto di casa, mentre per antenna uso una vecchia rete di materasso orientata verso l'alto fuori casa, in mezzo ad un campo (meglio di cosi!), per cuffie, non avendo quelle "marconiste" ad alta impedenza uso l'altoparlante di un vecchio telefono, quelli con il disco per fare i numeri, che a me sembrava essere di alta impedenza, ok fin qui tuttto bene, solo che non prendo un picchio di segnale, solo fruscii, per la bobina, un tubo da due centimetri di diametro con 160 avvvolgimenti ed ogni venti un attacco intermedio per l'antenna, mi dite cosa non va? e come posso captare segnali AM? ringrazio tutti per l'enomre pazienza e aspetto risposta, cordiali saluti

Re: radio ricevitore AM

Salve,
cambia la "cuffia" con una ad alta impedenza; cambia l'antenna: i classici 10/20 mt di filo steso in aria vanno bene.
Cordialità

Re: Re: radio ricevitore AM

ti ringrazio, ora riesco a captare qualcosa, ma non stazioni am, avresti uno schema per un ricevitore am? ti ringrazio veramente per la tua cordialità

Re: radio ricevitore AM

Hai guardato nella sezione dei progetti? Ce ne sono a bizzeffe.

Re: Re: radio ricevitore AM

si, ma la maggior parte sono simili alla mia radio a cristallo, scusate la domanda ma sono un principiante completo, l'AM che lunghezza d'onda ha? sono onde medie o corte?

Re: Re: Re: radio ricevitore AM

Il termine AM non identifica una specifica banda di frequenze (OL, OM, OC, VHF ecc.), ma il tipo di modulazione ad alta frequenza che viene usato per veicolare un segnale audio. Nelle radioline cinesi dotate anche di FM, il termine AM equivale ad onde medie.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: radio ricevitore AM

ti ringrazio, e l'ultima domanda le onde medie (sopratutto quelle usate in AM) da che frequenza partono e a che frequenza arrivano?

Re: Re: Re: Re: Re: radio ricevitore AM

Ciao, se non sbaglio nel post di apertura hai parlato di una capsula telefonica usata come auricolare ad alta impedenza. Non va bene perche' ha un'impedenza troppo bassa. Comunque se guardi le pagine di questo sito dedicate alle radio a cristallo trovi numerosi suggerimenti e spiegazioni teoriche e pratiche, e trovi anche i limiti di frequenza delle onde medie (circa da 500 a 1600 kHz). Buon divertimento!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: radio ricevitore AM

grazie mille a tutti, proverò a cercarne uno

buon lavoro