Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Empo Major 413

Piu' che dello schemario, io andrei in cerca prima di un bastone di quercia, e poi del venditore...

Re: Re: Empo Major 413

In effetti mi sono un po' meravigliato di come il venditore fosse disponibile a calare notevolmente il prezzo richiesto nonostante io non avessi neppure iniziato a "tirare"...

A onor del vero, tuttavia, devo dire che i fili staccati erano solo quelli che andavano agli elettrolitici (che ho sostituto) e alla resistenza di filtro (un tentativo di riparazione precedente?) e per il resto la radio è funzionante (ho fatto sostituzioni volanti con le equivalenti valvole a contatti laterali).

Mi spiace solo che le valvole mancanti (EL11 e AZ11) non sono di facile reperibilità nè di costo moderato...

Ma anche così ci si fa esperienza, e ci si prepara un bastone di quercia !
Cordiali saluti.

Re: Re: Re: Empo Major 413

Ciao.
Per la AZ11 puoi fare il cambio zoccolo con una AZ1, sono elettricamente identiche.
Non è difficile reperirle, in Germania sono comuni.
Se vai sulla pagina tedesca (.de) del noto sito di aste le offerte sono abbastanza frequenti e a cifre molto ragionevoli.

Re: Empo Major 413

Oppure rivolgiti a "Ask Jan First", un classico punto di riferimento per i tubi europei... Di AZ11 ne ha una carriola piena.

Re: Re: Empo Major 413

Anche se mi farebbe comodo, non vorrei cambiare gli zoccoli di raddrizzatrice e finale (compatibili con AZ1 e EL3) perchè mi sembrerebbe "irrispettoso"...
Per le valvole mancanti penso però di fare un salto alla fiera dall'elettronica a Gonzaga (MN) a fine settembre che di solito è ben fornita, almeno risparmio gli esosi costi di spedizione.
Spero solo che non mi costino più le valvole di quanto ho pagato la radio

Re: Re: Re: Empo Major 413

Non intendevo quello, mi ero espresso male.
Visto che le AZ11 e EL11 hanno il filamento bruciato potresti staccarne lo zoccolo e "trapiantare" un bulbo delle elettricamente identiche AZ1 e EL3, oppure costruire un adattatore usando lo zoccolo della valvola e un portavalvole a vaschetta.
Questo in attesa di reperire la valvola adatta.

Re: Empo Major 413

Non avendo mai provato a staccare lo zoccolo dal bulbo di una valvola non vorrei rischiare di combinare qualcosa di irreparabile.
Oltretutto l'EL3 e L'AZ1 sono le "care" valvole nuove che uso per i test e mi dispiacerebbe che facessero una misera fine per la mia imperizia...
Un adattatore "volante", del resto, l'ho già predisposto per le prove e, visto che fra un paio di settimane conto di recuperare le simpatiche valvole con piedinatura tedesca, credo che nel frattempo mi accontenterò.

Ora tuttavia mi sorge una curiosità: in caso di necessità, qual è la procedura per scollare il bulbo in vetro di una valvola in modo sicuro?
Cordiali saluti

Re: Re: Empo Major 413

Attenzione a scollare il bulbo perchè i fili che escono non hanno un riferimento per inserirli correttamente nel nuovo zoccolo.
In questo sito IDEEE PROGETTI DEI LETTORI trovi un dettagliato articolo di Andrea Lobellari sul restauro delle valvole.