Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
progetto bobinatrice

Sto progettando di utilizzare il tornio che ho (un graziano sag 14: una bella bestia) come bobinatrice facendomi l'attrezzatura adatta. Mi sono studiato il progetto di Giunchi, ma qui mi è venuto un dubbio: come si fa ad avvolgere un trasformatore in modo che il primario contenga il secondario? e cioè
1) avvolgo metà primario
2) avvolgo tutto il secondario
3) avvolgo la seconda metà del primario.

io ho pensato: devo avere due bobine con filo smaltato e un perno per il supporto del rocchetto fatto in modo da permettere di posizionare temporaneamente la prima bobina mentre si usa la seconda.
1) prima bobina sul suo supporto e rocchetto sul suo supporto
2) arrivo a metà del primario, tolgo la bobina e la posiziono su un supporto solidale a quello del rocchetto
3) posiziono la 2a bobina e avvolgo tutto il secondario
4) riposiziono la 1a bobina sul supporto e finisco col primario.

Spero di essermi spiegato.
Ho pensato giusto?

Re: progetto bobinatrice

Interrompi il primario, poi quando hai finito sadi le due metà in serie. Mica più semplice?

Re: progetto bobinatrice

sicuramente + semplice, ma vuoi mettere la fig@t@ di averlo tutto d'un pezzo? :-)

la cosa che mi è incuriosito è che non ho trovato nessuna bobinatrice fatta come dicevo io e mi sono detto: se non l'ha fatto nessuno un motivo ci sarà

Re: Re: progetto bobinatrice

Perchè sarebbe solo una complicazione e basta. Dal punto di vista elettrico non cambia nulla, e anzi è meglio farlo separato, perchè il filo che unisce le due metà passerebbe proprio vicinissimo al secondario, compromettendo la rigidità dielettrica.