Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Romussi ?

Sto restaurando una radio che avevo ricevuto in regalo anni addietro.Non riporta alcuna scritta o targhetta atta ad identificarla e all'aspetto la direi una scatola di montaggio databile intorno al 1935.Ora procedendo al restauro mi sono accorto che sulla scala in celluloide reca la scritta molto in piccolo "G. Romussi-Milano".Negli schemari classici in mio possesso (Angeletti,Ravalico,CD di questo sito)
la Romussi non compare.Ho visto alcune radio G.Romussi in vendita sul noto sito,anche recentemente,ma risalgono tutte alla fine degli anni '40-inizio '50.La mia è sicuramente di parecchio anteriore in quanto,oltre alla configurazione del mobile,ha una circuitazione antiquata(no supereterodina,unico stadio AF con circuiti accordati,rivelatore a falla di griglia,controllo di volume sul circuito di antenna,valvole impiegate 2x RENS1204,1x RES946,1x WE51).Ringrazio quanti potranno fornirmi indicazioni anche se non sulla radio in questione,almeno sulla produzione della Romussi anteriormente alla 2^ Guerra.A richiesta posso inviare foto della radio anche se a pezzi poichè in restauro.Grazie.

Re: Radio Romussi ?

Romussi produceva scale parlanti (e probabilmente anche altra componentistica) per svariate ditte dell'epoca.
Ho una scala Romussi su una Voce del padrone R5 del 33-34...