Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Ma alla fine, la tensione di rete, sinusoide a 50 Hz, più o meno pura, dopo averla raddrizzata, livellata, stabilizzata, ecc. influisce o no il suono in uscita dall’amplificatore?

Cordialità a tutti.


PS: Grazie Giuseppe per le indicazioni sugli schemi OTL in Community

Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

La faccenda dei disturbi, anche in alta frequenza, che provengono dalla rete luce sono una di quelle manfrine che si sentono da tempo immemorabile dagli appassionati di alta fedeltà. Io so che molti montano prima delle apparecchiature un grosso filtro passabasso e cavi schermati sino agli amplificatori assicurando che il suono viene migliorato.Ovviamente non parliamo di impianti hifi da super mercto, ma impianti di altissima classe. Io posso solo dire che un paio di miei amici con un orecchio eccezzionale, sono stati quelli che hanno aiutato alla costruzione ed al collaudo del GM 200 della Graaf (ritenuto dalle riviste estere ed italiane del settore uno dei 5 migliori amplificatori al mondo) si accorgono se io tolgo o metto senza farmi accorgere il filtro passabasso nei loro amplificatori.Per correttezza posso dire che il mio orecchio non sente alcuna differenza.Questo è tutto quello che posso dire.
Ci sono su internet svariati siti che parlano degli amplificatori senza trasformatore di uscita, il più conosciuto è il futterman nato negli anni70
saluti giuseppe