Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
!!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

"...... Infanti i problemi, in parte attenuati dal trasformatore di isolamento, sono causati dalla rete di alimentazione e si presentano nell’ascolto con apparati di amplificazione audio HiFi specie valvolari dove spesso si avvertono le distorsioni della tensione di rete presenti in ogni impianto elettrico domestico.
Non a caso gli ascolti migliori, quelli più ricchi di emozione, si possono fare solo la notte, non tanto e non solo per il minor rumore di fondo, ma anche e soprattutto per la maggiore pulizia della tensione di rete della vostra abitazione, finalmente liberata dall’assordante "ronzio" delle centinaia e migliaia di apparecchiature elettriche in funzione nel suo immediato intorno ....."



Non sono mai riuscito a sentire o a capire la "distorsione della tensione di rete elettrica" nei miei apparecchi HiFi, con e senza valvole.
Che "aspetto" sonico ha tale tipo di distorsione?
Qualcuno gentilmente mi spiega in cosa consiste?
Ma esiste sul serio ???
(o riguarda una branca della fisica non ancora insegnata neanche all'università?)

Cordialità a tutti

Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Probabilmente si intendono i disturbi generati dai motori, molte volte mi è capitato di costruire piccoli amplificatori, senza bypassare adeguatamente l'alimentazione, in cui si sentiva il ronzio dei motori a spazzole (proprio come quando si accende un trapano). Questi dell'HiFi si aggrappano a cavolate più che al ragionamento.

Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

andebbero messi un paio di condensatori da 5000 pf sia sulla fase che sul neutro (ovviamente i condensatori vanno poi collegati al filo di terra)o un bel filtro rete costituito da capacita'/induttanza.
dovresti conoscere poi con l'ausilio di un oscilloscopio le frequenze dei disturbi in rete cosi poi da riuscire a sopprimerli(ma questo e'una prova da fare magari all'ora di pranzo dove l'uso di elettrodomestici e' elevato ).
saluti,marco
comunque e'mglio non fidarsi molto delle castronerie dette da chissa' chi improvvisato progettista o tecnico audio.
prendete sempre spunto dai vecchi apparecchi geloso che hanno un livello quasi perfetto di progettazione

Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Grazie per i consigli, ma io parlo di piccolissimi amplificatori (nemmeno 1 watt) che si fanno o con i transistor in controfase, o magari con l'LM386, che servono quella volta e poi si smontano. Adesso invece sto progettando un amplificatore a valvole (stereo S.E. 807 Fivre), e per schermare dai disturbi elettrostatici della rete innanzi tutto un bel filtro a PI L-C, e poi dopo aver avvolto il primario sul trasformatore faccio un bel giro di lamierino di rame che sarà collegato a massa.

Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Per Marco 1980,
Erano sicuramente dei buoni amplificatori i Geloso, ma sono passati almeno 40 anni, ed ormai la tecnica e la progettazione degli amplificatori a valvole si è aggiornata con amplificatori con ingressi bilanciati o sbilanciati, con circuitazione completamente in dc ed eventualmente anche senza trasformatore di uscita (vedi per esempio il finale GM200 della GRAAF,www.graaf.it)
Questo è solo per dare un esempio del progresso della tecnica.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Se andate a vedere nei file della Comunity, troverete un amplificatore studiato e costruito negli anni ottanta e tuttora funzionante in modo egregio. Utilizzando,poi, lo stesso numero di valvole, ma le finali divise in due è nato il GM 200+200 watt della ditta Graaf. (www.graaf.it)
Le caratteristiche di questo amplificatore completamente in dc e senza trasformatore e condensatore di uscita sono:
Risposta in frequenza 7 Hz a 350 Khz (- 3db)distorsione < 1%, slew rate 125 volt micro/sec, tempo di salita 0,8 micro/sec. potenza su 6 ohm 400 watt RMS
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

... da 7 Hz a 350 KHz a -3 dB? Che diffusori hanno una tale larghezza di banda? (per non parlare dell'orecchio umano...)


Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Non centra l'orecchio umano, l'amplificatore deve dare tutta la gamma audio in modo perfetto, se il cd o chi per esso da alcune frequenze intorno ai 15Khz, sicuramente ci sono delle armoniche superiori che, per la purezza del suono devono essere amplificate.
E' ovvio che questa frequenza non è difficile da ottenere da circuiti a valvole senza condensatori e trasformatori di uscita. Basta vedere i vecchi oscilloscopi che dalla dc arrivavano anche a svariati Mega.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Non vorrei essere inutilmente polemico, ma un CD e' ottenuto da campionamenti a 44.1 KHz, quindi al massimo e' in grado di riprodurre frequenze fino a 22 KHz che sono comunque non udibili. Le armoniche superiori a questa frequenza, se ci sono, sono artefatti del sistema di riproduzione. Progettare un amplificatore con banda di molto superiore a quella utile e' un ottimo modo per aumentare il livello di rumore e le autooscillazioni. Questo nell'elettronica professionale e' un dato di fatto, non vale ovviamente per gli audiofili, ma non ho mai capito perche'
Inoltre la mia domanda originale riguardava i diffusori: Quali diffusori hanno una banda passante cosi' ampia (7Hz-350KHz)?
Ok, troppo off topic, basta cosi'.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

A parte che quando abbiamo progettato l'amplificatore a noi bastavano i 100KHz, ma poi alle misure si nsono letti i 350K, Le mie casse martin logan elettrostatiche, arrivano sino a 22K partendo da 32 Hz, quindi mi ripeto, più il segnale è pulito e non tagliato dall'amplificatore meglio le casse rispondono.
Da notare anche che ad orecchio si sente molto la differenza tra un ampli valvolare con il trasformatore di uscita e quello che possiedo.
Tuttavia ognuno ha le sue idee ed il suo orecchio quindi possiamo lasciar perdere, sarebbe un discorso ed una discussione infinita.Cordiali saluti giuseppe

Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

Ma alla fine, la tensione di rete, sinusoide a 50 Hz, più o meno pura, dopo averla raddrizzata, livellata, stabilizzata, ecc. influisce o no il suono in uscita dall’amplificatore?

Cordialità a tutti.


PS: Grazie Giuseppe per le indicazioni sugli schemi OTL in Community

Re: Re: !!!!!!! distorsione "sonica" della rete luce !!!!!!!!

La faccenda dei disturbi, anche in alta frequenza, che provengono dalla rete luce sono una di quelle manfrine che si sentono da tempo immemorabile dagli appassionati di alta fedeltà. Io so che molti montano prima delle apparecchiature un grosso filtro passabasso e cavi schermati sino agli amplificatori assicurando che il suono viene migliorato.Ovviamente non parliamo di impianti hifi da super mercto, ma impianti di altissima classe. Io posso solo dire che un paio di miei amici con un orecchio eccezzionale, sono stati quelli che hanno aiutato alla costruzione ed al collaudo del GM 200 della Graaf (ritenuto dalle riviste estere ed italiane del settore uno dei 5 migliori amplificatori al mondo) si accorgono se io tolgo o metto senza farmi accorgere il filtro passabasso nei loro amplificatori.Per correttezza posso dire che il mio orecchio non sente alcuna differenza.Questo è tutto quello che posso dire.
Ci sono su internet svariati siti che parlano degli amplificatori senza trasformatore di uscita, il più conosciuto è il futterman nato negli anni70
saluti giuseppe