Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: schema radio a reazione

La SRE, come tante altre, per impratichire l'allievo, faceva cotruire, oltre il tester, oscillatore modulato ed il provavalvole, circuiti sperimemntali di radio a reazione e non, ad onde medie e corte, piccolo trasmettitore ad onde medie e corte, portata di 50 mt, e prove su amplificatori oscillatori di bassa frequenza ecc. tutti montati dall'allievo.
Nel primo corso, 1952, l'allievo montava anche una radio a galena.Solo alla fine veniva montata la radio a 5 valvole occhio magico,superterodina inizialmente con solo AM, in seguito AM e FM mono o stereo.
Se vuoi vedere il materiale della SRE ed altre puoi andare sul mio sito: http://fotoalbum.alice.it/alice/gtusini/

Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Complimenti per le foto e la collezione

Adesso sò dove sbattere la testa
(sempre se trovo una 6TE8!)

ciao daniele

Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Io dovrei averne una, ma per ora non la vendo, ne avevo trovate anche ad un prezzo equo sulla nota casa di aste.
Saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Grazie!
Lo terrò in osservazione.
Nel frattempo, se non dirturbo troppo, devo ammettere che per semplicità gli schemi che mi hai inviato mi piacciono molto!
L'unica cosa che mi manca è il valore del condensatore variabile, il diametro della bobina di sintonia (che mi sembra di 2,5 cm circa)e le lunghezze degli avvolgimenti.
ciao Daniele

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

nn mi ero accorto della mancanza di dati, i condensatori variabili sono da 450-500 pf a mica o meglio ad aria, il diametro della bobina è di 25 mm come hai supposto, La bobina di antenna ( la più distante dai reofori) e lunga circa 18 mm, a 4 mm di distanza inizia la bobina di sintonia, circa 30 mm, a 4 mm la bobina di reazione di circa 13 mm.
Ti sulla tua email un altro schema per il ricevitore ad onde corte.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Salve,
perdonate l'intrusione... Prova a dare anche uno sguardo ai ricevitori a reazione presentati su questo sito da Massimo Zucchetti; sono di sicuro funzionamento e sono stati ampiamente testati, oltre a presentare un'esauriente documentazione realizzativa (e magari non montano la 6TE8, anche se mi risulta ancora reperibile, a volerla cercare).
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Grazie dell'interesse!
Ho trovato gli schemi della radio a reazione della scuola radio elettra tra i piu semplici.
Una bobina, 2 valvole 5 condensatori e 6 resistenze
Senza compensatori, trasformatori intervalvolari...
Comunque secondo voi la 6TE8 non si potrebbe sostituire con qualcun'altra o magari con due ( un esodo e un triodo )
ciao Daniele

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Ti mando altri schemi sempre semplici e della SRE con valvole moderne.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: schema radio a reazione

Grazie ancora!
Una domanda!
Ho trovato una ECH 84, potrebbe sostituire la 6TE8?
E' sempre un esodo /triodo chiaramente con piedinatura diversa....
ciao Daniele