Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Hymnus u

Ciao,
Lo schema è quello, pero ci sono due valvole ballast.

Re: Hymnus u

Per il commutatore credo tu non abbia altra scelta che quella di andare sui modelli componibili, cioe' in cui scegli tu il numero di wafer, di contatti, di vie, di scatti, e poi assembli il tutto con viti e distanziatori. Dovresti cominciare ad informarti presso i negozi di elettronica della tua zona per scoprire chi puo' fornirtene uno al dettaglio. Una volta erano disponibili tramite il catalogo RS ma ora si sono messi in testa di non vendere piu' ai privati.

Re: Hymnus u

che un trasformatore io metterei una resistenza, stando attento al diverso assorbimento iniziale a freddo del filamento delle valvole che danneggerebbe la lampadina. bisognerebbe però sapere il perchè del tipo di schema adottato: pensa all'esempio che ti ho fatto della zenith.

leggiti http://www.leradiodisophie.it/PowerAdapters.html di leonardo

un'ultima cosa, dallo schema, non mi sembra possibile che ci sia una u920-6, che dovrebbe avere solo 2 piedini

Re: Re: Hymnus u

La 920-6 è indicata su questo sito:
http://www.oldradio.cz/rad20.htm sotto "Telefunken Hymnus u".
Per il commutatore devo pensarci ancora su, per il momento proverò a farla funzionare in onde medie.
Per i filamenti potrei mettere un trasformatore 220V/34V 3A con più resistenze che assicurino la caduta di tensione così da mettere le valvole in parallelo (però è una soluzione un po' drastica)

Re: Hymnus u

A seconda della tensione applicata era necessario sostituire la coppia di tubi ballast con un'altra coppia opportuna. La coppia indicata da Denis appare effettivamente quella corretta, come da dati di schemario, per il funzionamento su rete a 220 Volt.

Re: Hymnus u

o sono accecato io, o sto leggendo qualcosa di sbagliato, o è così 8-) :
il sito indica una u920 che è diversa dalla u920-6.
per tagliare la testa al toro conta i piedini:
1) 2 piedini con attacco a baionetta: u920-6
2) 4 piedini: u920 ostar
3) 8 piedini: u920 osram o u920p (che dovrebbero essere equivalenti, ma non ci scommetterei nemmeno un euro)

dallo schema io conto 8 piedini (P8A)

Re: Re: Hymnus u

Scusate ho sbagliato io: lo zoccolo è a contatti laterali a 8 piedini. Perciò si tratta della U920 o U920p della osram.

Re: Re: Re: Hymnus u

Grazie per le informazioni.