Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Buon giorno , cerco lo schema elettrico di questa radio giapponese .
MONARCH 6R-E13 tube location 52
monta questa serie di valvole :
6AQ8 2
6BE6 1
6BA6 4
6BH8 2
6CA4 1
Ho sostituito il condensatore da 80+80 uf collegando i due negativi insieme e i positivi su i due terminali ( vedi post di qualche settimana fa') .

La radio si e' accesa e le valvole si sono illuminate pero' dal trasformatore e' uscito del fumo .
Perfotuna l'ho acceso con un Variac e l'ho ripreso in tempo ( spero ) .
In ogni modo ho bisogno di questo schema elettrico .
Probabilmente i due condensatori non vanno collegati in questo modo .

grazie .

Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Se hai collegato i terminali dei condensatori esattamente dove c'erano gli altri non devono esserci problemi. Mi è ancora capitato di trovare un condensatore a carta messo come by-pass tra anodica e massa in corto. Potrebbe essere l'unico problema che in così poco tempo fa fumare il trasformatore. Parti dal secondo elettrolitico di filtro, e segui il filo dell'anodica alla ricerca di eventuali condensatori di by-pass (quindi collegati tra anodica e massa), lo dissaldi e provi, tanto la radio va anche senza, poi nel caso lo sostituisci. Ti raccomando di sostituire anche il condensatore di accoppiamento alla finale audio, ed il condensatore elettrolitico di catodo di quest'ultima.
Vedo dalla serie di valvole che è un apparecchio di alta fattura, infatti credo proprio che ha i canali FI separati per AM e FM.

Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Sicuramente il condensatore che ho sostituito e' collegato bene pero' resta il fatto che il trasformatore fuma e non posso troppo sollecitarlo perche' si brucia definitivamente .

Mi sono accorto che qualcosa non andava perche' la valvola raddrizzatrice si era illuminata troppo .

Una cosa che non mi convince e' che tra i due trminali di questo grosso condensatore c'e' una resistenza ceramica ( mi sembra una cosa anomala) .

Puo' darsi che sia stata aggiunta in seguito da un'altro tecnico.
Per questo necessito dello schema .

Per accenderlo di nuovo dovrei essere sicuro al 100% che i collegamenti siano giusti.

Comunque posso provare a scollegare il condensatore e accenderlo di nuovo .

Ho visto che nei paraggi di questo condensatore ci sono altri due condensatore da 20uf .
Forse dovrei sostituirli .

Sono andato a colpo sicuro , credevo che bastava sostituire i condensatori e risolvevo il problema , pero' mi sono accorto che la faccenda si complica .

porcamiseria......

Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Un'altra cosa che mi sembra strana e' che questa radio realizzata in modo impeccabile non abbia il cambio tensioni .

Puo' darsi sia nascosto da qualche parte .

Resta il fatto di non averlo trovato.

Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Togli le valvole, misuri la tensione di filamento partendo da 0 col variac. Quando arrivi a un po' di più di 6.3 volt (ricordati che a vuoto la tensione 6.3 sarà circa 7/7.5 volt) e leggi sul variac la tensione di alimentazione. Se è prossima a 220, la radio va sicuramente con la nostra tensione, altrimenti potrebbe rientrare mei valori standard 110/125/160/180/220. Comunque se guardi i fili che escono dal trasformatore lo vedi subito. Comunque, mi spiace dirtelo, ma una radio di tale genere non si può affrontare con le tue scarse conoscenze. Con tutte quelle valvole, possono saltare fuori una miriade di problemi. Non è una radio da principiante,. e mi sembra che tu abbia una visione un po' semplicistica delle riparazioni. Noi siamo sempre qua per darti una mano, non azzardare niente se non sai quello che stai facendo, rischi di fare grossi arrosti!!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Ho riparato parecchie cose .

Non ho mai combinato casini .

Ho la capacita' di fermarmi in tempo quando non capisco e riflettere prima di combinari disastri .

Purtroppo le persone hanno poca fiducia in me .
però per questo non ho colpa...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Salve a tutti, normalmente qualsiasi apparato elettrico giapponese privo di cambiotensione funziona a 100Vac...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Finalmente la risposta che aspettavo .

Grazie .

nb. Gli ho dato piu' tenzione di quanto ne aveva bisogno pero' mi sono fermato in tempo .
Pero' sti Giapponesi sono imprevedibili .

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Senza offesa, ma uno che fa una domanda come quella che hai fatto tu sui condensatori doppi non mi sembra che abbia molta esperienza su radio d'epoca. E' solo un dato di fatto.

Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Salve,
il mio parere, a naso, è che il tuo trasformatore di alimentazione sia definitivamente "andato".
Cordialità

Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Però, magari, se gli apparecchi radio giapponesi andavano a 100 volt... Grazie Gino per la preziosa informazione: il bello di questo campo è che ci sia sempre da imparare.
Cordialità

Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Per me in questo periodo avete preso un po' troppo sole alla testa.

Tutto questo pessimismo ...

Non tutti i giorni si ha a che fare con Radio Giapponesi di 50 anni fa, per giunta senza schema elettrico.

Ripeto.
Prima di accenderlo ho preso tutte le precauzioni possibili.
In ogni caso l’informazione tecnica l’ho avuto perciò in seguito non rispondo più.


Saluti

Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Ciao Fabio, non voglio sembrarti pessimista anche io ma finora l'esperienza mi ha confermato che quando un trasformatore "scalda" potrebbe ancora funzionare mentre purtroppo quando "fuma" c'è più ben poco da fare.
Intendiamoci, non sto dicendo che lo hai danneggiato tu anzi sono convinto che hai usato tutte le precauzioni possibili, ma purtroppo anche a me è successo diverse volte di acquistare apparecchi radio dove già chi li aveva rinvenuti aveva provveduto a provarli con la 220V senza verificare ne la posizione del cambiotensioni ne tantomeno probabili cortocircuiti o perdite di isolamento dei fili, e una volta fatto il danno hanno ben pensatto di venderle su internet, pensa che una volta ho sentito il classico odore di bruciato appena ho aperto il pacco.
Ovviamente nel tuo caso spero di sbagliarmi, posso consigliarti di provare ad alimentare la radio senza valvola raddrizzatrice e se il trasformatore non scalda più hai buone probabilità che possa funzionare ancora.

Voglio solo aggiungere che ovviamente i 100Vac sono riferiti al solo mercato giapponese e non per i modelli esportati negli usa o in europa.

Saluti

Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Permaloso e offensivo. Tu non hai preso colpi di sole ma qualche cosa d'altro.
Non è questo il forum adatto a te. Mi fa comunque piacere sapere che hai avuto l'informazione tecnica sui condensatori elettrolitici (..quelli giapponesi).
Alberto

Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Chiedo anticipatamente scusa se, intervenendo, usurpo forse funzioni da moderatore che non mi competono, ma mi preme sottolineare alcune cose: se non è bello essere offensivi, altrettanto non è bello essere offensivi con gli offensivi. Oltretutto ritengo che la buona riuscita di una riparazione non dipenda granchè dal pessimismo o dall'ottimismo, ma dalla competenza, dall'esperienza, dall'attrezzatura (a volte) e soprattutto dalla tranquillità d'animo con cui ci si deve porre di fronte a un apparecchio guasto; spesso l'ira è come una benda sugli occhi e impedisce di vedere anche ciò che è evidente. Circa "la fiducia" che gli altri non avrebbero, purtroppo quella non la si può comprare ma la si costruisce pian pianino con i successi che si raggiungono anche rimediando ai propri e agli altrui errori. Dal mio piccolo consiglierei di non scaldare troppo gli animi, sennò si possono bruciare come i trasformatori... E andiamoci piano con l'ingratitudine, caro Fabio. Andando avanti così non credo che riceverai risposte ed aiuti, la prossima volta... Ciao a tutti. Riccardo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Ciao a tutti.
Scusate se mi permetto di esprimere il mio pensiero.
Questo è si forum tecnico, ma prima di tutto è un ritrovo di esseri umani e, nella buona creanza che ormai è andata persa, bisogna sempre portare RISPETTO ai nostri simili.
Lo so che è un concetto ormai in disuso, ma esiste e sta a noi metterlo in pratica.
Quindi non bisogna essere arroganti ed offensivi nel rispondere alle persone e non bisogna essere permalosi ed offensivi nel replicare.
Un briciolo di umiltà da ambo le parti deve sempre esserci.
Io che le mani sugli apparati in genere le so mettere, mi inchino sempre davanti a colui che mi regala una briciola del suo sapere e, viceversa, cerco di essere sempre paziente con chi ne sa meno di me.
Il discorso si può allargare a macchia d'olio a tutta la vita che ci circonda ma non credo sia il caso.
Auguro una buona giornata a tutti.
Carlo.

Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

Letto e riletto, francamente non trovo come ci si possa offendere!

Re: Re: Cerco schema elettrico MONARCH 6R-E13

In realtà lui ha capito che stava commettendo una grossa cavolata, solo che per orgoglio non lo vuole ammettere. Questa è la via più sbagliata, gli errori fanno parte del bagaglio culturale e ricordarteli ti aiuta a non farli più.