Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Trasformatore d'uscita

Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare agli audiofili in questo momento.
Mi sto accingendo ad avvolgere un trasformatore d'uscita (anzi, due) di buona qualità e sono a conoscenza del fatto che il secondario va messo in mezzo al primario per migliorare l'accoppiamento e diminuire la capacità parassita. Però mi chiedo, e se io intercalassi uno strato di secondario ogni tot strati di primario?? Ad esempio, il primario mi occupa 25 strati, il secondario 5. Per cui ogni 5 strati di primario io ce ne metto uno di secondario. A parte il lavoro immane da fare (tanto di tempo ne ho) potrebbe migliorare le prestazioni???

Re: Trasformatore d'uscita

Ciao Andrea, la tua intuizione e' senz'altro giusta, comunque non credo che ci sia piu' molto da sperimentare nel campo dei trasformatori audio: le regole sono tutte ben codificate e documentate. Per esempio il sito di Fabrizio Giunchi spiega bene le regole e le procedure, oltre a fornire gli strumenti per il calcolo. Qualche altra fonte di informazioni la trovi anche nella nostra pagina dei downloads. Buon divertimento!

Leonardo

Re: Re: Trasformatore d'uscita

Ciao Leo,
ho già calcolato i trasformatori di uscita e di alimentazione con i software di Fabrizio Giunchi, e ho già visto le sue pagine sulla realizzazione dei trasformatori ed i consigli. Volevo solo sentire qualche parere di qualche esperto nel campo.