Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Condensatore da 80 + 80 uF

Ho gia' provato a saldare l'alluminio .
Impresa difficile .

Oggi provo con un piccolo cannellino a gas .
Pero' credo il problema sia lo stagno che non si mescola con l'alluminio .
Dovrei trovare un filo di allminio o metallo che si lega .
Grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Condensatore da 80 + 80 uF

Prova a cercare "alluminio" col motore di ricerca del forum, troverai un mio messaggio in cui illustro la procedura esatta.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Condensatore da 80 + 80 uF

Grazie Andrea!!! riporto il testo integrale della tua dettagliata spiegazione:


Subject: Saldare a stagno su alluminio: si può!
Nome: Lobellari Andrea
Date Posted: Mar 19, 08 - 8:13 PM
Email: palobell@tin.it
Message: Oggi ho fatto una prova di saldatura a stagno su un pezzo di alluminio. Era da un po' di tempo che avevo letto di questa tecnica, e devo dire che funziona. L'alluminio non è saldabile a stagno come un altro metallo perchè si ricopre subito di uno strato di allumina (ossido di alluminio che fonde a 2000 °C) quando viene in contatto con l'aria. Quindi si può essere veloci quanto si vuole: si gratta via l'ossido e poi subito con la punta del saldatore, ma l'ossido si è gia riformato. Bisogna impedire che l'alluminio venga in contatto con l'aria. Per fare questo si stende un leggero strato di olio di vaselina e DOPO si gratta un po' con un cacciavite o con una lima per scoprire l'alluminio puro. L'olio evita che esso entri in contatto con l'aria e che si ossidi. A questo punto con la punta del saldatore, di potenza adeguata, si insiste un po' sul pezzo da saldare apportando stagno: l'olio evaporerà e lo stagno si legherà all'alluminio. Io non avendo un saldatore di potenza giusta (per fare saldature su chassis ci vuole almeno un 400-500 watt, quelli che usano per le grondaie) mi sono aiutato con un piccolo cannello portatile a gas. Il risulato è ottimo e si tratta di una vera saldatura, non di stagno semplicemente appoggiato. Anche a martellate la saldatura non si stacca!!
Ho scritto questo perchè ci saranno sicuramente molte persone che vorrebbero saldare a stagno su alluminio, e questo mi sembra un metodo ottimo, facilmente attuabile ed economico.

Re: Condensatore da 80 + 80 uF

Confermo quanto detto da Andrea.
L'involucro è il negativo.
Spesso questo terminale è a vite o a occhiello.
Metti i negativi in comune.

+ +
o o
| |
| |
=== ===
| |
| |
------------
|
|
negativo comune

ciau

Re: Condensatore da 80 + 80 uF

pardon il software del forum ha distrutto il mio disegno

Re: Re: Condensatore da 80 + 80 uF

per saldare l'alluminio devi fare in modo che l'aria non venga a contatto con la parte da saldare.
Quindi togli l'ossido dall'alluminio nella parte che devi saldare metti alcune gocce di olio e poi porti il saldatore e lo stagno vedrai che la saldatura attacca!

ciao daniele

Re: Re: Re: Condensatore da 80 + 80 uF

GRAZIE PER LE DRITTE ......

Re: Re: Re: Condensatore da 80 + 80 uF

WOOW!! Che dritta fantastica!!!

Stefano