Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Dubbi su filamenti e lampadine in serie

sto pianificando il restauro di una Phletta BD234-ul e mi sono ricordado di un articolo di Leonardo, che colgo l'occasione di ringraziare, "Adattare alla tensione di rete..." che mi aveva fatto sorgere un paio di dubbi:
Dovendo sostituire la lampadina da 18V o 16V (non riesco a leggere cosa riporta lo schema) e 0,1A io avrei cercato una lampadina identica o utilizzato quello che ho già da 6V e 0,1A con una resistenza sovradimensionata che mi producesse l'esatta caduta di tensione senza scaldarsi troppo, il tutto racchiuso dentro l'attuale lampadina fulminata. Insomma l'importante era avere lo stesso assorbimento di corrente del filamento delle valvole.

Senonché ho letto della possibilità di "di sovradimensionare le lampadine per quanto riguarda la corrente di funzionamento" un esempio di ricevitore con valvole da 0,1A con in serie delle lampadine da 0,15A.

e già che ci sono non ho ben capito anche quando si dice "anche aggiungendo qualche lampadina in serie, per esempio due da 6.3V, 0.3A, si può rimediare ancora una caduta di altri 10V": perché 10V?

Re: Dubbi su filamenti e lampadine in serie

la resistenza interna della lampadina accesa è diversa tra la corrente nominale ed una minore, di conseguenza per capirci qualcosa devono funzionare alla corrente nominale. Nel caso tuo i watt assorbiti sono 1,8, se ciò può servire.Se la corrente è sovra o sottodimensionata non si può conoscere la caduta di tensione di una lampadina aggiunta. Se non lo hai chiaro contattami Carlo