Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
radio phonola ultraconverto

Buon giorno a tutti.
Sto riparando una radio phonola mod.709 serie ultraconverto,con due finali EBL1 in controfase con polarizzazione fissa di griglia presa in derivazione sul centrale negativo del secondario A.T.
Misuro sulle EBL1 un anodica di 350 V e una tensione di griglia ( g1 ) di -10 V.
Non sono valori un po' ecessivi ?

Re: radio phonola ultraconverto

A me sembrano valori nella norma. Leggendo sulle curve caratteristiche si ha che a 10 volt negativi di griglia e 350 di anodica la corrente è poco superiore ai 10 mA. Naturalmente essendo un controfase la corrente a riposo è modesta, ma cresce largamente in presenza di segnale.

Re: Re: radio phonola ultraconverto

Ok! Ho dei dubbi sul valore elelevato della tensione anodica perche la stessa alimenta il circuito di A.F.( come mod. 617 )attraverso il primo trasformatore F.I. e sullo schema a me in possesso c'è riportato un valore di + 270 V.

Re: Re: Re: radio phonola ultraconverto

Bhe allora in questo caso sarebbe da verificare. magari le tensioni riportate sono con una stazione sintonizzata. Prova a misurare la tensione ed alzare un po' il volume, in tal modo l'assorbimento aumenta e la tensione dovrebbe scendere. Comunque se i condensatori elettrolitici tengono tale tensione, non c'è da preoccuparsi.

Re: Re: Re: Re: radio phonola ultraconverto

Ok! Continuo nella mia riparazione, provero' a far cosi.
Grazie mille.