Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: tensioni trasformatore

Ciao,

la radio in questione ha l'altoparlante con la bobina di campo? Se sì, mi sa che la tensione del secondario HT dovrai chiederla da 350+350V a qualcosa come 60mA... 220V mi pare in ogni caso un pò bassa, specie con una valvola rettificatrice 5Y3.

Che marca è la radio, una Magnadyne per caso? Se si, potrei avere un trasformatore buono da darti, se ti interessa.

Ciao

Giulio

Re: Re: tensioni trasformatore

l'altoparlante e' del tipo elettrodinamico.
la marca della radio e' sconosciuta. il cond variabile e' della ducati.

Re: tensioni trasformatore

Quant'e' la resistenza dell'avvolgimento di eccitazione del dinamico?

A me viceversa 350V+350V per una 6V6 sembra un po' tantino... Cosi' a occhio mi terrei piu' tra i 250V ed i 300V, a meno che la bobina di campo non abbia una resistenza molto elevata...

Re: Re: tensioni trasformatore

la misuro e poi ti dico.
ne avevo misurato uno simile e aveva una resistenza di 2,7 k ohm

Re: Re: Re: tensioni trasformatore

Sui modelli della geloso che montano più o meno le stesse valvole la tensione del trasformatore varia da 250+250 a 300+300 volt con 60 mA secondo il modello della radio