Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: sintonizzatore dual

Salve,

molto probabilmente il problema non sta nel circuito di visualizzazione, forse nel circuito che misura la frequenza sulla banda FM. Bisognerebbe avere lo schema per dare una risposta piu' precisa. Quasi tutti i display sono pilotati visualizzando in sequenza i numeri mediante un contatore di frequenza o una memoria.

Saluti
Francesco

Re: Re: sintonizzatore dual

Grazie Francesco, purtroppo non ho lo schema, ho fatto alcune misure e ad un connettore (che collega la scheda principale ad un box schermato) è presente una tensione di 4 V circa in tutte le posizioni tranne che in FM, forse è gia un indizio.
Se qualcuno mi sa dire dove poter reperire lo schema, ne sarei veramente grato.
Saluti Pietro

Re: sintonizzatore dual

Salve Pietro,
l'apparecchio che hai fra le mani è di produzione tedesca e dovrebbe essere anche un bel ricevitore multigamma moderno.
Verifica prima di tutto la pulsantiera di selezione gamma ed i contatti che dovrebbero essere probabilmente usurati.
Guarda se le seguenti foto corrispondo al tuo apparecchio:











Caratteristiche:
DUAL CT 1640 Tuner
Frequency Ranges FM: 88 - 104 mc
LW: 150 - 340 mc
MW: 510 - 1620 kc
SW1: 5.7 - 9.1 mc
SW2: 9.0 - 15.9 mc
switches & controllers POWER, LW/MW/FM/SW1/SW2, FA, AFC, MUTING, MONO, CHANNEL
7 x FM Preset, knobs for Muting- and Stereo-Trigger
1 tuning knob
external connectors DIN5, antenna fm, am
Tuning 1 tuning knobs (analog)
digital frequency counter
Instrument for signal / tuning
digital clock (when power off)
Power AC 220/127 Volt, 50/60 hz
Dimensions (mm) height = 148 width = 440, depth = 380
Weigth 8800 gramme

In internet al momento non sono riuscito a trovare niente.

Re: Re: sintonizzatore dual

Si Stefano, il ricevitore è quello delle foto, è un gran bel apparato costruito alla fine degli anni 70, purtroppo ha il problema che ho esposto, si sintonizza in FM, ma non viene visualizzata la frequenza.
La pulsantiera è stata la prima cosa che ho verificato, l'ho dissaldata, smontata, ho pulito i contatti, ho controllato con il tester la commutazione e funziona correttamente.
Per ora l'unico sintomo è la mancanza di una tensione di 4,5 volt (tensione presente quando sono selezionate le altre bande)ad uno cavo che entra nella scatola schermata posta sul fondo dell'apparecchio contenente il circuito contatore/divisore che pilota il display per la visualizzazione della frequenza e dell'ora.
Ti ringrazio per l'interessamento e per le belle foto, un cordiale saluto Pietro