Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
LCD/PLASMA - Valvole moderne?


Salve,
mi chiedevo se non si debbano considerare valvole anche i due nuovi tipi di visori di immagini: l'LCD/TFT e il Plasma. Entrambi hanno degli elettrodi che portano tensioni e/o informazioni, sono sempre costruiti entro contenitori sotto vuoto, funzionano sul principio dell'eccitazione di gas o orientano di cristalli liquidi.
Cosa ne pensate?
Cordialità e buona estate a tutti.



Una buona descrizione di entrambe le tecnologie si può trovare in questo link sul sito della ditta Mari TV Elettronica di Porto Garibaldi (FE)

Re: LCD/PLASMA - Valvole moderne?

E' una questione di punti di vista. Personalmente trovo difficile definire "valvole (sottinteso termoioniche)" tutti i dispositivi, anche del passato, a catodo freddo. Cosa che pero', per estensione, si fa correntemente anche nei libri di testo.

Se uno viceversa estende la definizione oltre l'effetto termoionico, e magari anche oltre la regolazione di un flusso di elettroni, puo' starci dentro di tutto: dalla lampadina all'insegna al neon al forno a microonde allo schermo al plasma.