Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Se alimenti il trasformatore senza i lamierini fai una bella fiammata con annessa fumata....
Senza il nucleo la reattanza dell'avvolgimento è trascurabile, la corrente è limitata dalla sola resistenza del rame dell'avvolgimento primario. Per un trasformatore come il tuo la resistenza primaria sarà all'incirca di 20-30 ohm, per cui fai i tuoi calcoli....
Se la presa è ad 1/3 non è centrale . Comunque sì, è giusto. Hai tenuto conto della caduta di tensione a carico?? Cioè, i 20 volt sono nominali o a vuoto??

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Allora.. ciao! ok ok.. vedrò di non accenderlo senza nucleo :) cmq si dovrebbe essere giusto perche ho tenuto conto di 20 volts.. che sono nominali ( a carico )... Ora provvederò a fare la presa ad 1/3! ( non centrale :)) ciao e grazie!