Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Smontare un trasformatore

Devi prendere un pezzo di ferro piatto, come una vecchia "I" di un nucleo, poi la infili nella colonna centrale, quindi vai di martello. Piano piano il lamierino dovrebbe uscire. Considera che anche a me una volta è capitato un trasformatore verniciato che volevo riutilizzare ma l'ho dovuto buttare perchè era verniciato in un modo che i lamierini non venivano fuori nemmeno con la dinamite.

Re: Re: Smontare un trasformatore

Ecco.. aggiungo.. ho fatto anche quello.. ma l'ho fatto con un cacciavite piatto molto sottile.. adesso provo con una I che ho in giro.. Grazie...Ciao

Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Ah dimenticavo.. :) un mio amico, per evitare il problema, ha immerso il trasformatore una notte in una vaschetta con dell'alcool.. il giorno dopo venivano via subito...

Re: Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Dipende dalla vernice. Se è impregnato con le moderne vernici epossidiche lo puoi anche lasciare un anno nel diluente nitro che non si fanno un baffo.

Re: Re: Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Ok.. grazie all'alcool sono riuscito.. ora ho sfilato tutti i lamierini e provvederò a fare la presa centrale.. volevo chiedere per sicurezza.. anche se l'avevo gia scritto prima.. siccome è un 220/20 volts se facessi una presa centrale a circa un 1/3 avrei le giuste tensione per i filamenti, cioè da un lato circa 6,5 volts e dall'altro circa 13 volts..giusto?.. non vorrei mai sbagliare e scoprirlo solo quando ho rimesso tutti i lamierini.. Anzi ora che ci penso.. nonostante abbia tolto il nucleo, se provo ad alimentarlo, nonostante l'induzione sia stata praticamente ridotta a zero potrei ancora leggere 20 volts sul secondario?? Cosi potrei fare le diverse prove senza dover rimontare tutto.. spero di essermi spiegato..grazie mille e ciao!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Se alimenti il trasformatore senza i lamierini fai una bella fiammata con annessa fumata....
Senza il nucleo la reattanza dell'avvolgimento è trascurabile, la corrente è limitata dalla sola resistenza del rame dell'avvolgimento primario. Per un trasformatore come il tuo la resistenza primaria sarà all'incirca di 20-30 ohm, per cui fai i tuoi calcoli....
Se la presa è ad 1/3 non è centrale . Comunque sì, è giusto. Hai tenuto conto della caduta di tensione a carico?? Cioè, i 20 volt sono nominali o a vuoto??

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Smontare un trasformatore

Allora.. ciao! ok ok.. vedrò di non accenderlo senza nucleo :) cmq si dovrebbe essere giusto perche ho tenuto conto di 20 volts.. che sono nominali ( a carico )... Ora provvederò a fare la presa ad 1/3! ( non centrale :)) ciao e grazie!