Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Un mio amplificatore

Complimenti Matteo.
bella realizzazione.
Che ne dici anche di un bel coperchio in plexiglass traforato per circolare l'aria e stare tranquilli con la 220?
Posta pure lo schema, sono curioso di vederlo.
Salutoni

Re: Re: Un mio amplificatore

Ciao Stefano.. Grazie.. sai ci avevo pensato anche io, solo che poi con il coperchio non vorrei diventasse troppo ingombrante.. avevo pensato invece di fare delle calotte per coprire entrambi i trasformatori, in vetroresina, oppure sempre in plexiglass ma comunque solo sui trasformatori..
Grazie mille ancora.. comunque posterò lo schema al piu presto.. Ciao!

Re: Re: Re: Un mio amplificatore

Ciao Matteo,

Se hai in cantiere un nuovo progetto, con un po' di insolenza, mi permetto di darti un input; a te la scelta tra il "forward" ed il "delete"...

Un bel "VU-Meter" realizzato con un occhio magico, magari ripiegando su un tubo della serie noval EM8x che è più economica delle EM4 (e simili). Il tipo EM89 garantisce risultati scenografici interessanti, dato lo sviluppo "a colonna" dell'indicazione.

Il trasformatore di alimentazione potresti rimediarlo da un vecchio telaio radio in disarmo: sicuramente è adatto ad alimentare i filamenti di 3 o 4 valvole + anodica.

:)

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Un mio amplificatore

Ciao Diego.. è certamente una bella idea, ma dovrò leggermi qualche articolo a riguardo siccome un occhio magico non l'ho mai utilizzato.. Cmq si lo terrò in conto per il prossimo progetto che sarà(spero) un single ended con due vt-136(simili alla 807).. Unico problema.. avvolgere i trasformatori di uscita.. ho un manuale dalla mia parte ma sarà (almeno credo) molto difficoltoso..
Comunque come avevo promesso qualche post fa metto anche lo schema elettrico del mio ampli a 6v6:








Una piccola nota.. nella parte di alimentazione il secondo condensatore da 10 microFarad l'ho messo invece da 100 microFarad per abbassare il ronzio dovuto al ripple.. e infine il secondo potenziometro è per la regolazione dei toni..

Ciao ciao