Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: telefunken T531

Controlla per bene tutti i condensatori collegati all'anodica (più o meno direttamente) servendoti non solo di un capacimetro ma, preferibilmente, di un apparecchio che possa verificarli con una tensione di qualche centinaio di volt. Condanna (e sostituisci) senza remora alcuna ciascun condensatore che non superi il test. Al contrario i condensatori non collegati all'anodica "viva" (bypass di catodo per esempio) puoi lasciarli al loro posto anche se sono in leggera perdita, data la non criticità dell'impiego.
Controlla che non ci siano manomissioni varie effettuate in passato da qualche "praticone" poco esperto: componenti messi nel posto sbagliato o resistenze dal valore errato possono interferire negativamente. Se tutto sembra OK controlla anche la filatura: molte volte basta un po' di isolante screpolato in posti critici a garantire un bel corto circuito con il telaio. In tal caso un pezzo di tubetto sterlingato può essere di grande aiuto.
In ogni caso rispetta scrupolosamente quanto detto dal Sig. Biagio: accendere la radio nelle condizioni in cui si trova provoca stress elettrico eccessivo al trasformatore di alimentazione, alla bobina di campo e anche alla rettificatrice. Meglio non rischiare ad accendere l'apparecchio finchè non è stato risolto almeno il problema del cortocircuito.

Diego C.

Re: Re: Re: telefunken T531

Sig. Luigi:

Ho inviato al suo indirizzo e-mail il link allo schema, qualora le servisse.

Diego C.

Re: Re: Re: Re: telefunken T531

ringrazio Diego e Biagio per i dettagliati consigli che mi hanno dato.Ho scoperto che il problema risiede nella valvola WE19 che è "quasi"in corto,in quanto presenta una resistenza tra anodo e catodo di circa 13 ohm,che però varia se muovo la valvola quindi direi che il caso è risolto, ma contemporaneamente si apre un nuovo problema,perchè non ho questa valvola da sostituire.
Se qualquno me la può fornire a un prezzo onesto,me lo faccia sapere. Grazie ancora
Luigi

Re: telefunken T531

Purtroppo non ho la valvola in questione, se ne hai una potresti impiegare una EBF2 ("rossa" Philips), ha lo stesso pin-out e caratteristiche molto simili.

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Re: telefunken T531

Io darei una controllata anche alla media frequenza sulla placca della WE19, perchè con la valvola in corto sarà passata una corrente non indifferente.....

Re: Re: Re: Re: Re: Re: telefunken T531

ciao Andrea
avevo già tolto lo schermo del trasfo di media frequenza perchè sospettavo un corto da quelle parti,invece è proprio quella infame di WE19 che non presenta neppure in corto netto ma "variabile", mai successo prima,comunque rimane sempre valida la mia richiesta di aiuto, se qualquno a una WE19 in più nel cassetto ......grazie
Luigi

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: telefunken T531

Se vuoi ti posso dare un nome di un commerciante di valvole che te la manda via posta.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: telefunken T531

manda pure Andrea, grazie..
Luigi