Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Siare 501

Ne ho una anch'io e ne ho visto qualce altra in giro.
Sicuramente non è un modello diffuso ma tutte le SIARE sono abbastanza rare. Siare è appunto un marchio minore e non ha prodotto con i numeri di Marelli, Magnadyne o Phonola....
La mia è in cattive condizioni ( il mobile,...... la parte elettrica funziona ma è un po' rimaneggiata.... a tal proposito se mi mandi una foto dell'altoparlante.... ) e devo ancora affrontare il restauro. Sicuramente è curioro l'occhio magico "finto" probabilmente più economico della valvola all'epoca. Altra cosa notevole è la scala parlante con un bellissimo effetto in notturna.

Re: Re: Siare 501

Maurizio, guarda la posta
a presto le foto in community...

Diego

Re: Siare 501

Nonostante sia classificata cone 'Diffusa' non è comune come radio. Inoltre la casa di Piacenza ha sempre goduto di buon apprezzamento per l'insolito design dei prodotti. Questa ne è un esempio, scala in sommità, mobile bicolore con le linee classiche della transizione postverticale e pre-fagiolo tipica del '40. Tecnicamente parlando, sebbene si tratti di un ricevitore a due sole gamme, l'indicatore di sintonia elettromeccanico (che solo lui spunta intorno ai 30-40€ n.d.r.) e il tetrodo finale 6F6 invece della comunissima 6V6, sono due particolari che staccano la radio dalle 'solite', ergo, se l'avessi, non la venderei, non sarà un Eurifono o meglio una Panfonica ma di certo ha linee del tutto personali.

Lele
http://www.radioservicing.com
Shop'n'Blog

Re: Siare 501

Ciao,
le SIARE sono radio un pò insolite e particolari sopratutto per il designe. La SIARE costruiva anche sù licenza della CROSLEY. Più che il valore commerciale penso siadi spicco l'originalità dei modelli. Personalmente mi appassionano molto questi modelli non appartenenti alla grande distribuzione tipo Marelli, CGE ecc. ne possiedo una, il modello 404A,
http://vecchiaradio.altervista.org/entra/doc/collvecchiaradio/SIARE404A/SIARE404A.htm

che ha anche la particolarità di avere la scala parlante a tamburo rotante, quando cambia la banda cambia anche la scala. Complimenti per il tuo modello, ha una linea molto suggestiva.

Re: Re: Siare 501

Grazie delle risposte!
Non è mia intenzione venderla... è quella cui sono più affezionato tra i vari ricevitori che ho. Anche nel caso in cui mi trovassi costretto a vendere, quella sarebbe senz'altro l'ultimissima. Non tanto per un valore economico (che non mi interessa, per me la radio è e resta un hobby) ma per un valore affettivo.

Diego