Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Stabilizzatore a ferro risonante

Ho comprato uno stabilizzatore a ferro risonante da 500 VA d'epoca (credo anni 70), l'ho aperto per dargli una bella pulita, per sistemare l'interruttore e per controllare il funzionamento del condensatore. C'è dentro un condensatore Ducati da 10 uF a 750 VAC, a olio, sbattendolo si sente. Ho provato a misurare la tensione col tester e segna quasi 760 volt alternati. Credete sia opportuno cambiarlo, anche per l'età?? Potrebbero andare bene due condensatori da motore 20uF 450 VAC in serie o non terrebbero la potenza????

Re: Stabilizzatore a ferro risonante

Attento che quei condensatori sono pieni di policlorobifenile, sostanza velenosissima e cancerogena.
Non vanno aperti per nessun motivo e possibilmente smaltiti nei punti di raccolta dei rifiuti tossico-nocivi.
Sono pur sempre dei carta-olio e spesso emanano una puzza acre, segno inconfondibile del PCB e indice che le guarnizioni pedono.
Non so quale sia la loro affidabilità, ma sicuramente la sostituzione con altri di tipo moderno riduce il pericolo che l'apparecchio emani sostanze tossiche.

Re: Re: Stabilizzatore a ferro risonante

Infatti emana un poco quell'odore caratteristico che a me, non buono a dirsi, piace moltissimo. Il condensatore lo lascio lì, montato dove era, per conseravre l'originalità. Ho già provveduto oggi a staccarne i fili e a collegarci i due condensatori da 20uF/450VAC in serie.

Re: Re: Re: Stabilizzatore a ferro risonante

Adesso che mi viene il dubbio, sarà davvero PCB? Che odore caratteristico ha?? Non mi sembra un odore acre quello che sento io.

Re: Re: Re: Re: Stabilizzatore a ferro risonante

Non è acre, in effetti, ma è molto penetrante e (purtroppo)la tendenza ad annusarlo c'è...
Quello stabilizzatore non lo terrei al chiuso però, quella roba un po' alla volta ti impregna tutto e respirarla non fa certo bene.
Sapessi quanti problemi crea all'Enel la contaminazione da PCB nei trasformatori, le precauzioni da adottare per la manipolazione, i controlli sul personale... tutte cose che mi spiegava uno che di mestiere fa il manutentore di stazioni AT/MT.

P.S.: per una svista nel cliccare ho messo una icona inappropriata al mio messaggio precedente.

Re: Re: Re: Re: Re: Stabilizzatore a ferro risonante

... attenzione che è altamente cancerogeno!!!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Stabilizzatore a ferro risonante

Ma alla fine che odore ha?? Tipo benzina, diluente per vernice?? Robe del genere??

Re: Stabilizzatore a ferro risonante (PCB)

Qui un po' di informazioni circa i PCB.
Il secondo sito è dell'ARPA (azienda regionale protezione ambiente) quindi dovrebbe essere molto affidabile.

Sito 1 (da Emissionizero.it)

Sito 2 (da Arpa.fvg.it)

Francamente sono composti chimici che terrei abbastanza lontani da me, anche a discapito della piena originalità di un apparecchio. La salute è una sola.