Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Batterie per radio Belga

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere un problema che sembrava di facile soluzione ma, in realtà, non lo è affatto.
Sto restaurando una radio belga (datata fine anni 20)mod. Sicra 7.
Questa radio funziona a batterie e utilizza le seguenti Valvole: n°4 A441, A415, A409 e B406.
Non possiedo lo schema elettrico, tuttavia volevo cercare di rimetterla in funzione dopo averne restaurato il mobile.
La cosa difficile e sapere come collegare le batterie (volevo utilizzare 11 pile da 9V che ho già per le tensioni anodiche).
le boccole presenti per le tensioni sono: +4V e -4V(quest'ultimo è collegato allo chassis) per i filamenti.
Poi ci sono: +20V (all'anodo delle 4 A441, + 40V (all'anodo della A415) e +120V (all'anodo della A409 e della B406).
Poi c'è una boccola marcata -TN che, pensavo, fosse il negativo della batteria anodica. Invece, dopo una prova infruttuosa e un'attenta verifica dei collegamenti, ho notato che la boccola serve a portare la tensione negativa alle griglie della A409 e della B406).
A questo punto mi chiedo: dove devo collegare il negativo dell'anodica (e quindi il positivo della batteria pre le due griglie)? Allo Chassis (ma qui ho già il negativo dei 4V)?

Che tensione negativa devo usare per -TN?

Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare.

Ciao.
Luigi Collico

Re: Batterie per radio Belga

Ci deve andare, come da te detto, una tensione negativa, di qualche volt. Se non vuoi usare un'altra pila, potresti collegare la pila dei filamenti col positivo a massa, e collegare l'altro termine dei filamenti e le griglie al negativo. In tal modo la tensione arriva ai filamenti, a cui non interessa la polarità, e nel contempo hai la tensione negativa di griglia. Altrimenti puoi optare anche per un'altra pila, sempre col positivo a massa, però credo che 9 volt siano troppi. Potresti provare con una pila piatta da 4.5 volt. Tanto il consumo è praticamente nullo e la pila si scaricherà solo per effetto del tempo, come se non fosse collegata.