Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
incollaggio valvole

Ho provato almeno due volte ad incollare lo zoccolo di vecchie valvole al bulbo di vetro con adesivo cianoacrilico, come più volte consigliato anche su questo sito. Forse ho sbagliato qualcosa, ma non mi è riuscito bene. Non c'è qualche altro prodotto, es. del tipo che si usava una volta e termoresistente (simile a una resina rossastra di cui si scorgono le tracce in alcune vecchie valvole)? Grazie 1000 a chi vorrà rispondermi. Marco

Re: incollaggio valvole

Ciao

purtroppo non so nulla dei vecchi metodi

potresti provare con le colle "Attack"
sia il tipo specifico per vetro, sia il tipo in gel,

del tipo in gel è rintracciabile anche una nuova versione con aggiunta di gomma che mi sebra potrebbe andar bene

altrimenti perchè non provare il silicone rosso, quello per alte temperature, dovrebbe funzionare egregiamente, specie dove c'è da colmare un dislivello perchè le parti non combaciano esattamente

Franco

Re: incollaggio valvole

Salve a tutti,
sconsiglio personalmente i prodotti tipo Attack,
se resistono al calore tendono a far crepare il vetro e se non resistono al calore tendono a produrre vapori fortemente nocivi e dannosi per le vie respiratorie e gli occhi (personalmente subisco una paralisi temporanea del movimento degli occhi con fortissimi dolori).
Usate il silicone per alte temperature, di color rosso scuro, suggerito da Franco. Costituisce inoltre un buon ammortizzatore per le vibrazioni riducendo parzialmente la microfonicità del tubo.
Lo trovate sicuramente in vendita presso i centri di riparazione e di pezzi di ricambio per piccoli elettrodomestici (ferri da stiro, piccole caldaie, ecc).
Cordialità a tutti

Re: Re: incollaggio valvole

Ma che cosa l'ho scritto a fare io quest'articolo??????

http://www.leradiodisophie.it/lobellari-valvole/Lobellari-valvole.html

Re: Re: Re: incollaggio valvole

GRAZIE A TUTTI PER LE SOLLECITE INDICAZIONI!!

Re: incollaggio valvole

Salve,
si Andrea. Conosciamo il tuo articolo ma non è l'unico metodo e/o tecnica.
Qui in questo post veniva indicato un altro sistema con la sperimentazione di altro tipo di materiale senza troppa presunzione e senza voler togliere niente ai metodi degli altri.
Tutto qui....

Re: Re: incollaggio valvole

Non dico di seguirlo, ma almeno di consigliarne la lettura a chi chiede proprio di quei problemi. Naturalmente anche altri metodo possono essere consigliati, ben venga, in modo che il lettore sceglierà il più appropriato ai sui mezzi ed abilità (che in queste cose non è di poco conto...).